Relazione tossica. Come uscirne ?

Inviata da Niky · 2 ott 2020

Salve sono una ragazza di 19 anni e penso di essere finita in una relazione tossica .....
Da un anno e mezzo frequento questo ragazzo di 22 anni. Non siamo fidanzati e non lo siamo mai stati. Fin da subito ha avuto qualche atteggiamento un po' possessivo , ma ho ignorato la cosa e questo è stato un grande errore perché alla fine sono finita con le mani legate, oppressa e sminuita da questa persona. Ammetto che ho commesso qualche errore perché sono un essere umano , ma è successo perlopiù a causa della situazione in cui ero ...non avevo la forza di raccontargli le cose a cuore aperto per paura che mi sminuisse ancora di più, quindi ho tenuto nascoste alcune cose perché mi facevano sentire in colpa e stavo male.
Più avanti ho finalmente avuto coraggio di dirgli alcune cose piano piano , ma invece che migliorare la situazione , l'ho solo peggiorata perché adesso è diventato ancora più ossessivo, deve SEMPRE sapere dove sono e con chi ....Ora ho iniziato l'università ,mi sono trasferita a Torino e mi è capitato(per mia disgrazia ) un "coinquilino", un ragazzo vive con me quindi. Provate ad immaginare come ha reagito alla cosa ....almeno 3 volte al giorno mi videochiama e mi dice di fargli vedere l'ambiente circostante così da verificare che io non sia con il mio coinquilino o con un altro ragazzo.
Questo comportamento mi sta preoccupando , in più se mi chiede qualcosa tipo " ti stai vedendo con qualcuno ? " oppure " ti sei fatta qualcuno ? " e io gli rispondo di no e gli dico che non ho nessun interesse in altri in questo momento (che è la verità ) , lui inizia a rispondermi male come se fosse certo che gli sto mentendo. Ogni cosa che faccio per lui è sospetta , anche andare in bagno ... LETTERALMENTE .
A volte penso " boh questo pensa che io sia davvero una *donna di facili costumi* "(per non dire altro), ma io non sono proprio questo ....io sono in cerca del principe azzurro , qualcuno che mi apprezzi , che non mi faccia soffrire ,che mi faccia ridere anche quando sono triste , che mi ami davvero e con cui possa avere una relazione vera.
Tutto ciò però mi è reso impossibile dalle insicurezze che ho addosso, dalla paura di cosa questo ragazzo possa ulteriormente pensare di me , in più ,non so come ,io mi sono attaccata a lui e non riesco ad uscirne perché ormai è come se fossi dipendente da lui...
Non so cosa fare per uscire da questa situazione , non posso continuare a vivere così. Qualche consiglio ?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 3 OTT 2020

Buongiorno Niky,
Se tende a legarsi a persone possessive e che la svalutano potrebbe essere il caso, col vantaggio della sua giovane età, di rivolgersi ad uno psicoterapeuta.
Tutti gli psicoterapeuti sono esperti di relazioni, ma quelli che si occupano di coppie lo sono in modo particolare
Forse questo ragazzo sta spacciando per affetto e gelosia la sua volontà di dominio. Un gioco che rischia di non avere mai fine...o di finire male.
Credo lei abbia bisogno di non sentirsi sola nell’analisi e nell’elaborazione delle sue emozioni.
Dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

436 Risposte

312 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 OTT 2020

Cara Nicky, é evidente che sappia dentro Lei cosa fare, perché questa situazione Le crea malessere ed é insana. Le consiglierei di chiedere un aiuto psicologico per risolvere quei vissuti di dipendenza e insicurezza, che riporta, per, appunto, superarli ed avere la capacità di distaccarsi da situazioni per Lei dannose.
Prenda coraggio e faccia sí che possa svincolarsi da condizioni di malessere e di disagio, si prenda cura di Lei e scelga cosa é meglio per Lei.
Un caro saluto.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

923 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2020

Una grande psicologa spagnola esperta in relazioni di coppia, scriveva " Sempre scommetterò per l'amore. Però dobbiamo intendere che l'amore non è sofferenza, né sacrificio, né lotta ma benessere, onestà e crescita".
Nelle relazioni di sofferenza la parte più complessa riguarda comprendere o ricomprendere concetti molto semplici, come l'importanza di stare bene.

Pensare che l'altro possa arrabbiarsi da un momento all'altro senza motivo non può che farci vivere con ansia e angoscia.

A volte ci ritroviamo dentro a certe relazioni per questioni legate all'età o alla nostra fragile autostima...

Meglio un principe senza cavallo ma senza paranoie.

In fondo Jessica Rabbit ha scelto Roger Rabbit perché la faceva ridere :-) ridere e stare bene è importante.

Un abbraccio

Dott.ssa Luciana Maniaci Bocchiardo

Dott.ssa Luciana Maniaci Bocchiardo Psicologo a Milano

26 Risposte

9 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 37850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 22800

psicologi

domande 37850

domande

Risposte 132750

Risposte