Relazione storica

Inviata da Isabella · 4 nov 2018 Terapia di coppia

Mi chiamo Isabel ho 21 anni e sto da quasi 5 anni con il mio ragazzo A. Causa la giovane età di entrambi (lui ha 4 anni in più di me) abbiamo avuto qualche discussione e qualche periodo “no” che però abbiamo sempre cercato di risolvere nel migliore dei modi insieme. Ho sempre visto la nostra coppia come una coppia solida e forte, ma da qualche tempo a questa parte risulto essere “insofferente” nei confronti del mio compagno a causa di alcune mancanze nella relazione. Non sono una ragazza pretenziosa (non chiedo regali, gesti eclatanti, cene..) chiedo un pò più di attenzioni semplici, qualche gesto che mi faccia capire quanto io possa contare per lui. A è un ragazzo molto riservato da questo punto di vista, ha sempre faticato a “mostrare” i suoi sentimenti e a me è sempre andata bene così finché 4/5 mesi fa la mia migliore amica si è fidanzata con un ragazzo molto presente, che la riempie di regali, sorprese, carinerie, rose, colazioni inaspettate: da quando lo conosco mi domando perché io non possa meritare determinate attenzioni che invece la mia amica ha. Sono molto innamorata di A. ma sento di aver bisogno di dimostrazioni da parte sua che, nonostante sollecitato da me, non arrivano. Purtroppo riscontro un “calo” da parte sua anche a livello sessuale, di questa cosa ne soffro moltissimo, un tempo eravamo veramente molto affiatati, mentre poi con il passare degli anni per me è diventato un punto fisso, un motivo di litigo e scontro forte, un problema. Premetto che non passano mesi senza che io e lui abbiamo un rapporto sessuale (nel peggiore dei casi passano 1/2 settimane). Quando non mi sento cercata a livello intimo da lui io non mi sento ne amata ne voluta e inizio a diventare antipatica, il sesso diventa un punto fisso per me, e finché non facciamo l’amore sono nervosa, scontrosa e pensierosa bei suoi confronti. Non capisco se sia un mio problema personale o una cosa che probabilmente molte donne o ragazze al posto mio proverebbero. Sento che questi due problemi iniziano a schiacciarmi e sono arrivata anche al punto di domandarmi se nonostante io lo ami tantissimo lui con queste mancanze non stia cercando di dirmi altro (ad esempio che non mi ama più..). Quando vado sul discorso con lui, A vuole convivere e avere una famiglia con me, ne è convintissimo ma quello che percepisco io è tutt’altro. Penso sia importante dire anche che di mio io sono una ragazza molto insicura e vulnerabile in ogni realazione e che a livello estetico non mi piaccio e non mi sono mai piaciuta.
Grazie in anticipo
Isabel.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 5 NOV 2018

Gentile Isabel, comprendo le sue difficoltà ma non mi è chiara la domanda che ci pone. Quello che mi sento di dirle è che credo che la sua percezione sia giusta. Inoltre il suo problema è abbastanza comune e assolutamente affrontabile. Non ci dice quanto abbia tentato di discutere di queste cose col suo ragazzo. Per le sue fragilità sarebbe indicata una psicoterapia individuale, ma anche, se il suo ragazzo è d'accordo, un breve percorso di coppia. Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

499 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte