Relazione segreta

Inviata da Alice · 27 mag 2019 Terapia di coppia

Sono una ragazza di 20 anni e sto vivendo una situazione molto particolare...
Nuoto a livello agonistico, conosco il mio allenatore da 4 anni, passiamo tanto tempo insieme e ci vediamo tutti i giorni, abbiamo sempre avuto un bel rapporto fatto di tanta confidenza e affetto, ma è da circa un mesetto che abbiamo iniziato ad andare a letto insieme.. Lui oltre ad avere 15 anni in più me è fidanzato da diversi anni.
Il nostro rapporto professionale non è assolutamente cambiato (riusciamo molto bene a tenere separate le due cose) e nemmeno le mie prestazioni agonistiche.
Da un lato la sto vivendo serenamente perché mi va bene così, non voglio che diventi il mio fidanzato o insomma non voglio assolutamente nulla di più, e per lui è la stessa cosa, siamo stati chiari. Dall’altro lato invece sento il peso del segreto che sto portando, la nostra storia non la deve venire a sapere nessuno e di conseguenza io non ne posso parlare, neanche con le persone a cui tengo e a cui di solito non nascondo niente, e non è facile...
E inoltre, so che può sembrare un controsenso perché ho detto che non voglio nulla di più, ma quando parla della sua fidanzata mi rendo conto di essere gelosa..
Tra l’altro fisicamente non ne sono particolarmente attratta, non è proprio il mio
tipo! Eppure sono finita in sta situazione, da cui non mi voglio tirare fuori perché ad essere sincera mi piace.. gli ho sempre voluto bene come se fosse un fratello più grande, ma non vorrei proprio che piano piano io mi possa innamorare...

Miglior risposta 27 MAG 2019

Buonasera Alice,

le relazioni segrete possiedono un'arma a doppio taglio: il segreto, il quale piano piano porta a isolarsi sia esternamente e internamente. Essendo una situazione molto delicata e comprendo la sua preoccupazione le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona. Credo abbia bisogno di uno spazio suo dove non si sente giudicata.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

29 MAG 2019

Gentile Alice,
entrambi avete stabilito un confine nella relazione, ovvero nessun progetto futuro e nessun promessa che vada oltre un’intesa sessuale.
La sua mente razionale la porta a considerare questa soluzione adeguata, ma la sua mente emotiva le può innescare sentimenti di gelosia o desiderio di condividere con altri quanto sta vivendo.
Non sottovaluti quest’ultimo aspetto, perché potrebbe rendere il confine stabilito molto più labile e sfociare nell’ innamoramento.
Provi a chiedere a se stessa cosa veramente desidera da questo rapporto, magari concedendosi un momento di distacco per una migliore comprensione dei suoi sentimenti.
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato