Relazione malsana?

Inviata da Franca · 16 giu 2021

Premessa: è la mia coinquilina e con lei ho un rapporto molto bello da una parte, fatto di vita in comune allegra, gioiosa, suonate insieme, regali, abbracci, baci e intimità e dialogo. Abbiamo un rapporto particolare, che abbiamo semi definito, non vogliamo definirci fidanzate però abbiamo un'intimitá differente da due amici. (Dormiamo insieme per esempio e per la mia esperienza, è un'intimità di coppia)
Ma mi sento trattata male ultimamente. Sento che c'è poco rispetto. Poi ci sono giorni che mi sorprende, mi riempie di attenzioni e di affetto. Ho l'impressione che nel momento in cui mi lascio andare e mi apro e sono più affettuosa, lei diventi fredda, giocosamente stronza, mi sento umiliata in sua presenza davanti agli altri, succede che mi zittisca, che si lamenti se non faccio le cose come vuole lei.
Mi sento un po' esposta.
Poi quando siamo insieme, mi viene da baciarla e di stare con lei con dolcezza. Mi aspetto in realtà la stilettata seguente, però in quel momento lì non mi importa.
Io mi concedo lei non lo fa, però prende quello che le do.
Spesso ultimamente penso che non vorrei più baciarla, non vorrei più concedermi perché non se lo merita, poi non riesco a trattenere la mia voglia di abbracciarla e baciarla. Spesso con gli altri è allegra, chiacchierona, divertente e ha un bel modo di fare, mentre con me è scontrosa, silenziosa, stronzetta e ipercritica.
Lo so che è perché con me si fa vedere di più. Lo so che mi vuole bene e che si fida di me. Però io non mi voglio sentire svalutata e insicura e spesso sotto giudizio, non voglio allontanarla perché so di avere tra le mani la sua essenza, ma vorrei del rispetto.

Miglior risposta 17 GIU 2021

Carissima Franca,
dalle poche righe che scrive si trova invischiata in una relazione che non le permette di crescere, che non trasmette quella affettività che permette all'altro di essere lasciato libero di progredire. Quello che da chiedersi è come mai lei rimanga in questa relazione, cosa in questo rapporto non le permette di confrontarsi e di proteggersi.
Il fatto che questa persona non le dimostri il rispetto che si merita e la sminuisce e giudica non fa il suo bene.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a capire meglio il suo funzionamento, ha ritrovare quella vitalità che possa aiutarla ad entrare in un rapporto sano ed investire con una immagine interiore più forte.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

17 GIU 2021

Cara Franca,
inizia descrivendo una situazione come molto bella e piacevole. Poi però si evincono delle “note stonate” da non sottovalutare. Questa ragazza in qualche modo la svaluta, è cattivella e scontrosa. Come far coesistere queste due cose?
I comportamenti di Lei le generano sofferenza.
Dice che siete coinquiline e avete un rapporto che “avete” semi-definito e non come fidanzate. Le chiedo, con sincerità verso se stessa, chi lo ha definito così tra le due? È sicura di non volere di più rispetto alla sua “coinquilina” e da lei? Sembra un rapporto sbilanciato e in quanto tale può essere foriero di dinamiche insane e dolore..
Probabilmente, a questo punto, Le sarebbe molto utile riflettere su: quanto le sta bene questa situazione, se ha deciso consapevolmente di vivere questa condizione, se e quanto la sta subendo.
Se ha particolari difficoltà, uno psicologo potrebbe essere molto di aiuto.
Spero riesca a dirigere presto la Sua vita orientandola verso ciò che vuole in maniera funzionale e profondamente appagante.
Una buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli,
Esperta in relazioni e vita di coppia

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

17 GIU 2021

Ciao Franca, hai mai provato a farle presente cosa ti provoca in quei momenti? Prova ad esplicitarle i tuoi sentimenti in modo chiaro e assertivo, così come hai fatto qui. Non è detto che comprenda subito ma, se non glielo fai presente, difficilmente cambierà questa dinamica.

Dott.ssa Gloria Rinaldini Psicologo a Bologna

8 Risposte

17 GIU 2021

Ciao Franca,

Mi viene spontaneo pensare che tu abbia bisogno di definire la tua relazione con questa ragazza, ma soprattutto bisogno di guardarti dentro e ascoltare quali sono i tuoi bisogni.
Dalla descrizione mi sembra che abbiate una visione diversa di questa relazione, visione che può portare a conflitti. Non posso entrare nel merito delle intenzioni della tua coinquilina né svelare i suoi pensieri, quello che potrebbe esserti utile è richiedere una consulenza psicologica per entrare nel merito dei tuoi bisogni e capire cosa vuoi tu

Un abbraccio
Isabella Negri

Dott.ssa Isabella Negri Psicologo a Reggio Emilia

23 Risposte

17 GIU 2021

Cara,
il fatto che la sua coinquilina prende solo quello che le dà, ma lei non la rispetta di rimando e si comporta in modo scontroso e ipercritico, mi pare un bel campanello d'allarme che non può più minimizzare.
Scrive che ultimamente ha messo in atto questi comportamenti nei suoi confronti; è successo qualcosa in particolare fra voi?
Rimango a sua completa disposizione, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

17 GIU 2021

Carissima, penso sia importante seguire e comprendere cosa possa essere meglio per Lei, orientandosi al Suo benessere ed eventualmente districarsi da situazioni che non La fanno star bene
Si concentri su se stessa e su ciò che può farLa star bene.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino