Relazione in bilico

Inviata da Mark · 19 nov 2021

Salve sono un ragazzo di 23 anni e sono fidanzato con una ragazza da 1 anno e 3 mesi. La nostra è una relazione a distanza iniziata in ambiente lavorativo e continuata con incontri regolari. La distanza per quanto ci abbia fatto soffrire non è mai stata un problema perché entrambi ci siamo sempre dati man forte nel riconciliarci una volta per tutte e avere una nostra vita insieme. La relazione è andata sempre a gonfie vele, abbiamo fatto progetti futuri, scelte per noi, ma la mia ragazza l'altro giorno è esplosa. Mi ha detto che nell'ultimo mese mi ha trovato cambiato e si è sentita messa da parte e non più al centro della mia attenzione; premetto che questo ultimo mese è stato molto pesante per me per via di delusioni lavorative, fallimenti e cose che non andavano molto bene per me e in un primo momento mi sono accorto che la mia fidanzata fosse un po' diversa ma ho pensato che le cose si sarebbero sistemate da sole. La mia fidanzata mi ha sempre supportato ogni volta che ho avuto un momento giù e lo stesso ho fatto io, ci siamo sempre dati man forte ma questa volta lei si è sentita messa da parte. Mi ha detto che si è scaricata e ha perso quel fuoco che aveva e non sa se prova più le stesse cose per me, chiedendomi del tempo per capire questo vuoto cosa significa e se le manco per abitudine o perché mi ama davvero. Io la amo veramente, mi sono accorto di essere stato meno presente nell'ultimo periodo per delle mie fragilità ma non per questo voglio perderla o la amo di meno, anzi io farei di tutto per lei e la amo ancora molto, non so che fare e le mie giornate sono vuote, penso sempre a lei e mi viene da piangere pensando ai momenti belli, mi sto completamente annebbiando e non so cosa fare per riaverla

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 21 NOV 2021

Buongiorno Mark,
Mi dispiace per il periodo che stai attraversando.
Resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione che ti fa soffrire emotivamente.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

610 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

184 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 NOV 2021

Ciao Mark. Penso che il tempo che lei ti ha chiesto per capire e riflettere sulla vostra relazione va rispettato. Comprendo la tua sofferenza per questo momento e credo che sia importante anche per te prenderti questo tempo di stand by per riflettere su questo rapporto. La distanza molte volte mette alla prova e se alcune cose che prima erano abitudinarie ora non lo sono più è normale e umano avere dei dubbi a riguardo. Inoltre scrivi che alcune attenzioni sono venute meno e credo che sia importante domandarti e concentrarti sul perchè di questo. Per qualsiasi dubbio o domanda resto a disposizione.

Dott.ssa Alessandra Cecilia Cicuti Psicologo a Roma

10 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte