Relazione importante finita perché lui non si sente pronto (è la seconda volta)

Inviata da Innamorata il 18 giu 2019 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 37 anni, io e il mio fidanzato che ne ha 28 ci siamo lasciati perché dopo più di due anni lui non si decideva a venire a vivere con me. Ne parliamo da un anno e lui all'inizio sembrava propenso, poi si è tirato indietro e mi ha detto "non mettere in dubbio il rapporto e i miei sentimenti, ma vai prima tu e poi arrivo io". Premetto di aver acquistato una casa da sola quando ci conoscevamo appena e nelle more l'ho ristrutturata e arredata, pertanto siccome la relazione procedeva bene speravo che sarebbe venuto a vivere con me. Sono andata a vivere da sola 4 mesi fa e non vedendolo propenso a fare il passo ho iniziato a stare male, abbiamo avuto una discussione sul punto un mese fa, per una settimana non ci siamo visti, poi lui mi ha detto che avrebbe dato la disdetta del suo appartamento in affitto, che sarebbe venuto a vivere con me e che poi tra qualche anno "se dovremo filiare, filieremo". La disdetta non l'ha data e una settimana fa ci siamo lasciati, mi ha detto che non si sente pronto per fare il padre e che per lui la.convivenza sarebbe il primo passo verso quella scelta, che ha paura. Ci amiamo ancora, ma comunque lui ha preferito anteporre le sue esigenze a quelle della coppia. Io faccio fatica ad accettare che sia finita. Ho già avuto un'esperienza di questo tipo: sono stata per 4 anni con un ragazzo dai 28 ai 32 anni (lui due anni più grande) e ci siamo lasciati sempre perché lui non si sentiva pronto. Mi chiedo perché scelgo sempre uomini così. Cosa sbaglio, come fare in futuro. Ora in realtà spero che lui torni con le.idee chiare, ma temo che non succederà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno, la fine di una relazione in cui si è investito molto in termini affettivi e proggettuali è molto doloroso. In più la paura di essere in qualche modo responsabile di quanto le è accaduto "scegliere sempre uomini così" peggiora il suo stato emotivo e forse le impedisce di vedere con chiarezza determinate dinamiche. Le consiglio di provare ad approfondire questo tema con l'aiuto di un professionista. Per qualsiasi chiarimento rimango a disposizione. Dottssa Esposito Malara Grazia

Dott.ssa Esposito Malara Grazia Psicologo a Brescia

12 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Innamorata,

comprendo il suo dolore e anche delusione nei confronti della situazione. A volte pensiamo di avere gli stessi bisogni degli altri e troviamo inconcepibile alcuni comportamenti. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona, sarebbe importante approfondire la situazione e comprendere meglio il suo quesito " perchè scelgo sempre uomini così ".
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1537 Risposte

1136 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 77400

Risposte