Relazione con un ragazzo straniero non approvata dalla famiglia

Inviata da K. · 24 lug 2019 Terapia di coppia

Buonasera, cerco di riassumere il tutto.
Ho 24 anni, un anno fa, ho conosciuto un ragazzo indiano di 27 anni che aveva un negozio accanto il mio. Da vicini, abbiamo cominciato a parlare del più e del meno, iniziando così una buona amicizia. Lui è molto carino, di mentalità aperta, un buon lavoratore. Insomma, dopo circa 6 o 7 mesi, lui mi si dichiara, mi dice che gli piaccio. Allora cominciamo a frequentarci. Per una serie di ragioni, ho dovuto dire tutto allaoa famiglia che non era d'accordo però mi hanno lasciato fare come volevo. Il problema è nato il mese scorso, questo ragazzo, è stato aggredito nel suo negozio da altri tre ragazzi, sempre indiani. Dopo l'aggressione, lui ha chiamato me per raggiungerlo e solo arrivata sul posto scopro che lo avevano picchiato. Allora passo quasi una nottata con lui appresso a carabinieri e pronto soccorso. Dopo questo evento, i miei l'hanno presa ancora peggio perché convinti che sotto c'è chissà quale giro malavitoso ma io sono assolutamente sicura che non è così. Quindi, presa da tante pressioni e ansie, chiudo con lui. Solo che la settimana dopo mi ci ritrovo a parlare e capisco di essermi pentita. E adesso ci rivediamo di nascosto. Pian piano ho spiegato a lui come sono andate le cose nella mia famiglia e si è mostrato davvero comprensivo e paziente. Solo che adesso mi manca il coraggio di affrontarli, perché sono stanca di vivere questa mia relazione di nascosto.
Aiuto. So che ho 24 anni, è la mia vita e non possono decidere per me. Ma ogni volta che penso di parlarne, penso alle possibili conseguenze (positive o negative) e mi blocco. E sto male.

Miglior risposta 24 LUG 2019

Gentile K.,
poichè i suoi genitori fin dall'inizio non erano favorevoli a questa sua relazione , è probabile che abbiano colto l'occasione dell'increscioso episodio dell'aggressione al ragazzo per instillare in lei dei dubbi e rincarare da dose.
E' qui che è emersa la sua carenza di assertività e autostima perchè lei avrebbe potuto dire da subito ai suoi che in mancanza di prove certe per questa loro congettura non intendeva subire pressioni; invece ha dato loro ascolto ed ora si trova in difficoltà.
Il suggerimento è di intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale per acquisire il giusto livello di assertività e autostima e, contemporaneamente, più competenze per approfondire correttamente la conoscenza e la relazione con questo ragazzo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

25 LUG 2019

La forza di prendere dlel decisioni di trasmettere agli altri quali sono le nostre volontà può essere migliorata con un lavoro specifico di psicoterapia utilizzando la tecnica dlell EMDR. In modo da far crescere delle risorse che per qualche motivo della tua vita e probabilmente per il peso che hanno i tuoi genitori non sono state sviluppate a sufficienza per farti vivere serena e aprire il tuo futuro. Rimango a disposizione

Dott. Davide Milanese Psicologo a Tortona

212 Risposte

24 LUG 2019

Buongiorno K,

comprendo la sua difficoltà del momento, pur essendo grande ha bisogno del parere dei suoi genitori e doversi nascondere non deve essere piacevole. Le consiglio di provare a parlare con la sua famiglia e magari provando a chiedergli di fargli una possibilità e conoscerlo di persona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco