Relazione complicata da un po' di mesi

Inviata da Luigi · 18 lug 2016 Terapia di coppia

Salve a tutti,
Sono un ragazzo di 28 anni che vive tra la Repubblica Ceca e la Spagna per lavoro.
Vi spiego la mia situazione in breve: ho conosciuto una ragazza a novembre, la quale era fidanzata da 4 anni e c'è stato qualcosa; dopo un mese ha lasciato il ragazzo perché voleva stare sola e fare le sue esperienze, ci siamo frequentati inizialmente senza impegni, soprattutto perché lei non voleva impegnarsi dopo 4 anni di relazione. Passavamo del tempo insieme e ci divertivamo.
Dopo 2-3 mesi ci vedevamo sempre di più, ma lei non ne voleva sapere di relazione, anche se a volte era gelosa, altre volte voleva libertà, una tipa un po' strana (a livello psicologico penso sia un 9 enneagramma).
Ci siamo detti ti amo dopo 3-4 mesi, ma io non mi sono mai fidato di lei. Ho scoperto che fa un lavoro che a me piace poco, si sentiva con altri ragazzi e ho cercato sempre di tollerare perché non stavamo insieme, ma dentro di me la cosa non mi faceva stare bene.
A metà aprile ho scoperto che durante la nostra relazione, una sera, mi ha tradito.
L'ho "lasciata"e non ci siamo più visti, tranne gli ultimi due giorni prima di partire per la Spagna (attorno al 10 maggio).
Dopo un mese di pochissimi messaggi, io continuavo a pensarla. Il 20 giugno decide di venire in vacanza in Spagna da me, con i suoi amici. Stiamo abbastanza bene ma i miei soliti dubbi e la mancanza di fiducia creano alti e bassi e litigi, perché pensavo ancora al passato.
Ora lei ha deciso di trasferirsi da me, ha mollato il lavoro perché non era soddisfatta e tra 10 giorni sarà qui.
Sono felice da un lato ma dall'altro ho una paura che possa commettere degli altri errori...non mi da sicurezze, mi dice che le piace passare del tempo con me, che mi rispetterà ma che non stiamo insieme.
Io passo da un momento di estrema felicità a tante paranoie e dubbi, anche quando non mi risponde alle chiamate.
Ho persino controllato il suo telefono più volte, e la cosa non mi piace affatto, non voglio vivere una relazione in questo modo, ma ho continui dubbi, so di amarla ma mi ha deluso più volte....consiglio su come affrontare questa situazione?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 LUG 2016

Caro Luigi,
Comprendo il suo sentimento per questa ragazza, ma sicuramente in questo modo così precario non è possibile continuare ad investire in una relazione che non si capisce bene di che tipo sia. Lei cosa desidera concretamente da questa ragazza? Le dica chiaramente ciò che vuole e come lo desidera e soprattutto come desidera averla al suo fianco, sia chiaro fino in fondo sia con se stesso che con la ragazza solo così può tutelarsi, anche a costo di prendere delle scelte drastiche. Assecondare una relazione precaria, molto confusa può solo alimentare ulteriori dubbi e sofferenze.

Un caro saluto

Dott.ssa Mara Di Paolo

Anonimo-161175 Psicologo a Trento

89 Risposte

215 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97400

Risposte