Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

RELAZIONE A DISTANZA. VUOLE ME?

Inviata da Anna il 12 giu 2017 Terapia di coppia

Vengo fuori da una relazione a distanza -niente che non si possa colmare in un paio d'ore- con una ragazza. Io 22 lei 18. Siamo state insieme per quasi un anno. L'ultimo mese stavamo litigando un po' più spesso, vuoi per la distanza, vuoi perché la relazione si stava facendo seria. Con un "sono confusa, non è più come prima tra noi" mi ha lasciato dicendomi, però, che voleva essermi amica e non voleva perdermi perché le importava di me. Dopo un po' non mi sono fatta più sentire perché io non volevo amicizia.
Il silenzio è durato circa due mesi, ho saputo che nel frattempo si è frequentata con un'altra persona, la classica "figa" -scusate- e che era delle sue parti. Si è conclusa poco dopo.
Dopo questi due mesi è tornata a scrivermi come se niente fosse e iniziamo a chattare. Usciamo anche una volta e, soprattutto da parte sua, noto un grande imbarazzo. Mi guarda quando pensa che io non me ne accorga, arrossisce e cose così. Poi continuiamo a chattare, spesso e volentieri mi cerca sempre lei ma non facciamo mai riferimento alla relazione passata o cose così. Ma mi parla quasi tutti i giorni.

Io non so se pensa ancora all'altra persona o se è "tornata" perché le manco. Non so come comportarmi, mi cerca sempre ma è sfuggente. E' imbarazzatissima quando è sola con me ma mi chiede di uscire con lei e i suoi amici, già più di una volta.

Secondo voi ci sono ancora possibilità? O è tornata da me perché non sta più con l'altra? Come faccio a capire se vuole solo amicizia evitando la domanda diretta?


Scusate se mi son dilungata così tanto. Spero possiate darmi qualche consiglio.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Carissima, purtroppo non essendo al corrente di ciò che la sua compagna pensa, non si può fare altro che interpretare. Nelle interpretazioni purtroppo, si rischia spesso di sbagliare. Dunque, conviene trovare un modo alternativo per far esprimere la sua compagna, senza scatenare ulteriori disagi e situazioni di imbarazzo. Provi a creare situazioni in cui posiate ritrovarvi sole, situazioni tranquille, che non la mettano in imbarazzo. Poi, se non vi sono impedimenti particolari, provi l'approccio fisico, ma a gradi senza forzare troppo e provi a vedere come va. Se non è convinta, con molta serenità, provi a spiegare alla sua compagna, con calma evitando che si metta subito sulla difensiva, il disagio che prova in questa relazione e il fatto che si sente un po "in forse" e che non la vede coinvolta.
Conviene sempre parlare chiaro e far capire i nostri disagi all'altro.
Poi, se la sua compagna è tornata da lei per un motivo o per un altro, io non lo riterrei importante. Pensi che comunque è tornata da lei e dunque, un interesse ci sarà Cerchi di coltivarlo.
In bocca a lupo.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

391 Risposte

176 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Anna,
Noi psicologi non possiamo sapere cosa passa nella testa della sua ex

Dottoressa Rosa Ranieri Psicologo a Bari

68 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15550

psicologi

domande 19250

domande

Risposte 78200

Risposte