Registrazione seduta: sì o no?

Inviata da vincenzo donati · 28 gen 2020 Psicoterapia

è possibile registrare le sedute di psicoterapia?

pace e bene

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 31 GEN 2020

Gentile Vincenzo,
credo che il suo desiderio/esigenza di registrare le sedute di psicoterapia sia una cosa apprezzabile.
Tuttavia è necessario che lei chieda il permesso al suo terapeuta che, a mio parere, se è un bravo professionista non dovrebbe avere difficoltà ad accogliere la sua richiesta, anzi ne dovrebbe essere contento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7340 Risposte

20671 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2020

Buongiorno Vincenzo,
nulla impedisce di registrare le sedute. Talora questo viene fatto, su proposta del terapeuta, per finalità di supervisione clinica se il paziente è d'accordo. Quando è il paziente a chiedere di poterlo fare, penso possa essere utile capire quale sia il senso di tale richiesta: desiderio di riascoltare passaggi importanti , necessità di sentire vicina la presenza dello psicologo anche fuori dal tempo concordato per la terapia, volontà di "controllare" l'esattezza e la conformità di quanto da lui o lei espresso... le motivazioni possono essere infinite. Parlarne apertamente può essere davvero utile. Cordiali saluti.

Dott. Alberto Idone Psicologo a Torino

34 Risposte

107 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27700

domande

Risposte 95500

Risposte