rapporto problematico/sesso con il mio compagno

Inviata da Grint francesca · 3 ott 2017 Terapia di coppia

Io e il mio cuore mpagno stiamo Insieme da 1 anno e abbiamo io 51 e lui 54 . Tutto funziona bene per i primi mesi e anche da questo gennaio solo lui non gli interessa far sesso dice pe le troppe preoccupazioni di lavoro . La qualità del sesso non è mai stata chissà cosa, tradizionale , ma non. Importa per me ... per me è legata all'amarlo e me viene spontaneo essergliene vicina in tutti sensi . Mi faccio 5000 domande dal darmi la colpa al sentirmi brutta e poco attraente ... in realtà siamo belli tutti e due . Lui non ha problemi fisiologici di nessun tipo ... mi chiedo se sia possibile che una persona in un rapporto fresco giovane che funziona in cui c'è stima e di sicuro tanto affetto possa succedere questo . Lui non ne vuole parlare e me nimizza e io cerco di non opprimerlo però mi sembra così strano che un uomo si comporti così .... non so proprio che pensare mi aiuti per favore La tua angrazio in anticipo francesca

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 OTT 2017

Gentile Francesca,
se capisco bene, da quanto lei dice sembra che, sebbene rari e tradizionali, ci siano comunque dei rapporti sessuali ma lei non è contenta di questa situazione.
In realtà quest'uomo una spiegazione l'ha data dicendo che è oberato da troppe preoccupazioni di lavoro.
A questo punto non serve nè che lei si svaluti e si senta in colpa nè che eviti di parlarne per non opprimerlo.
Serve invece che lei torni a parlargli ma in modo più chiaro ed assertivo dicendogli quello che ha detto a noi e cioè che siccome lo ama ha anche voglia di essergli vicino fisicamente e se lui è troppo stressato dal lavoro deve fare in modo di alleggerirsi anche per salvaguardare la sua salute.
Qualora lei non si dovesse sentire in grado di parlarli con questa chiarezza forse è preferibile che consulti prima un terapeuta per apprendere gradualmente ad usare il linguaggio assertivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7331 Risposte

20657 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 OTT 2017

Gentile Francesca, nel prendere attenzione della sua richiesta proponiamo, nel caso fosse interessata ad una consulenza, il nostro Centro che le offre l’opportunità di usufruire di un primo incontro di orientamento gratuito, in seguito al quale le indicheremo il percorso più idoneo alla sua richiesta.
Il CIPPS è il primo Centro europeo interamente dedicato all’Integrazione del Modello Strategico con le Neuroscienze e la Genomica Psicosociale di Ernest L. Rossi. Il modello del nostro Centro utilizza le più accreditate teorie e tecniche psicoterapiche e le integra con le conoscenze del funzionamento cerebrale, neuronale, fisiologico e genomico. Inoltre, il CIPPS oltre ad essere un Polo di Formazione e di Ricerca, è anche un Polo Clinico di eccellenza che vanta al suo interno un team di psicoterapeuti di fama intenzionale altamente specializzati ed impiega metodologie d’intervento innovative ed efficaci.

Centro Internazionale di Psicologia e Psicoterapia Psicologo a Salerno

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2017

Gentile Francesca,
situazioni stressanti possono causare calo del desiderio sessuale, pur rimanendo inalterato il sentimento provato
La convivenza dura da un anno ed è possibile che la coppia necessiti di ulteriore tempo per stabilire il giusto equilibrio a tutti i livelli.
Parli al suo compagno ini maniera accogliente e serena, manifestando i suoi bisogni e le sue aspettative.
Se il disagio persiste una terapia di coppia con una psicosessuologa, potrebbe essere senz'altro d'aiuto.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1248 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2017

Salve Francesca.
Visto che la bassa frequenza dei vostri rapporti sessualità crea disagio e sofferenza, è utile che lei ritorni ad esternare questi suoi sentimenti al suo compagno.
Ci può stare che un forte stress lavorativo causi un momentaneo abbassamento del desiderio.....così come può essere che per il suo compagno sia abituale avere una diminuzione dei rapporti sessualità dopo un po che la relazione è iniziata.
Ha mai parlato con lui di come erano i suoi rapporti sessualui con le precedenti sue compagne?
Ha mai pensato di chiedere un consulto ad un sessuologo per avere una opinione in merito?
Dott Betti Giuseppe

Dott. Giuseppe Betti Psicologo a Bologna

85 Risposte

40 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2017

Buongiorno Francesca, credo che i suoi dubbi siano più che legittimi, soprattutto perchè evocano in lei vissuti di svalutazione ed inadeguatezza. Perchè non sondare meglio con lui il tema: possono esserci problemi legati all'erezione, molto comuni in uomini della sua età. Comunque va indagato il piano organico, perchè il segnale che qualche problema c'è è dato dal suo non volerne parlare: per una identità maschile è difficilissimo affriontare simili tematiche. Dopo il tentativo di dialogo tra voi io mi rivolgerei ad uno specialista del settore, ma signora senza colpevolizzarsi:la colpa non serve e non aiuta mai. Resto a disposizione. dott. giulia Piana Milano

Dott.ssa Giulia Piana Psicologo a Milano

78 Risposte

98 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 OTT 2017

Gentile Francesca,
nella coppia è normale vivere periodi di calo del desiderio in seguito a stress, tensioni, ansie. Questi momenti sono altresì superabili con una comunicazione assertiva e un dialogo aperto ed empatico all'interno della coppia.
Provi con delicatezza a riprendere la tematica con il suo compagno esprimendo anche il proprio bisogno di essere amata e desiderata come donna e comprensiva allo stesso tempo per le difficoltà del compagno.
Una consultazione presso una psicosessuologa in coppia sarebbe un opportunità per migliorare la comunicazione e l'intimita' in coppia.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2277 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 OTT 2017

Gentile Francesca,
Bisognerebbe approfondire se questo scarso desiderio da parte del suo compagno sia una caratteristica che lui ha da sempre, anche in altre relazioni, o se sia legata ad altri fattori presenti ora. Provi a tornare nuovamente sul discorso facendogli capire che ciò le causa sofferenza.
Qualora fosse disponibile, le consiglierei di rivolgervi ad uno psicologo esperto in sessuologia potrà aiutarvi a stare meglio perché sebbene a lui potrebbe andare bene una relazione senza sesso sembra che per lei ciò sia causa di sofferenza.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Psicologa e Consulente Sessuale
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

673 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte