Rapporto nonna/ nipote

Inviata da Sofia · 26 giu 2017 Psicologia sociale e legale

Salve ho una bimba che ad agosto compirà 7 anni e sono già qualche anno che noto che quando vede la nonna paterna ( noi abitiamo lontano pertanto ciò capita 3/4 volte L anno e per brevi periodi) mia figlia cambia atteggiamento , è come se si rinchiudesse in una bolla e tutti noi intorno ( genitori fratello e magari altri nonni) spariscono. L atteggiamento di mia figlia diventa distante con tutti e a stento tenta di risponderti se no per poi tornare ad avere a contatto solo con questa nonna. La cosa mi preoccupa è non poco mi sembra che la plagia e la mette contro tutti e questo non mi piace visto che ora è ancora piccola ma un domani potrebbe plagiarla in cose più importanti. Quello che ho potuto notare è che mia suocera non si rapporta con lei come una nonna ma come una bambina magari ridendo a squarciagola facendo cadere cose a terra come fanno i bambini fingendo di andare a sbattere e farsi male.in più noto che se vado a dire qualcosa per interrompere questo plagio mia figlia mi va contro schierandosi e facendo cose che solitamente non farebbe mai ... ome posso comportarmi????grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 27 GIU 2017

Gentile Sofia, in che modo le sembra che i comportamenti della nonna plagino la bambina? A me sembrano comportamenti scherzosi che hanno priorio l'obiettivo di far divertire la bambina mettendosi al suo livello. Il fatto che la bambina si Isoli dal resto del mondo quando c'è la nonna mi pone l'interrogativo "forse c'è un ambiente troppo adulto o severo intorno alla bambina?". Sono ipotesi che dovrebbe verificare provando a incrementare amiche lei un atteggiamento giocoso con la bambina senza sentirsi rivale alla nonna. Se invece sente che c'è dell'altro che non riesce a decifrare le suggerisco di contattare una Psicologa in modo da confrontarsi in modo più approfondito. Se ha bisogno sono a disposizione. Saluti.
Dott.ssa Serena Costa psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana

125 Risposte

139 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte