Rapporto contraddittorio col partner

Inviata da Chiara24 · 11 feb 2021

Salve! Ho 22 anni e sto con un ragazzo di poco più giovane che alterna periodi in cui è molto preso e in cui progettiamo anche una vita futura e concreta insieme, a giorni interi in cui non si fa sentire e mi esclude totalmente dalla sua vita interrompendo qualunque tipo di comunicazioni. Finora è successo un paio di volte e il cambiamento avviene sempre in modo improvviso e repentino. Poco dopo per lui torna tutto normale come se niente fosse successo. Non capisco se questo comportamento possa essere legato al rapporto difficile coi genitori e in particolare con suo padre e a possibili traumi passati o se dovrei dubitare dei suoi sentimenti nei miei confronti

Miglior risposta 13 FEB 2021

Cara Chiara,
capisco la sua confusione e i suoi dubbi. Quando si è in coppia ci si aspetta dall’altro apertura e condivisione; tuttavia, affinché ciò accada è necessario che si sia stabilito un legame emotivo reciproco abbastanza profondo. Se il tuo ragazzo ha una storia di vita segnata da vissuti traumatici, o problemi familiari, potrebbe aver sperimentato la chiusura e l’isolamento come strategia per lui efficace per proteggere se stesso e gli altri dalla condivisione di eventi per lui dolorosi. Questa è solo una possibile lettura rispetto a quanto da lei riportato, le motivazioni potrebbero essere altre. Le suggerisco comunque di parlare con il suo partner, riferendogli le sue sensazioni e i suoi dubbi.
Il dialogo e il confronto sono in una coppia alla base del mantenimento di una condizione di equilibrio, necessario per la serenità di entrambi.
Resto a disposizione
Dott.ssa Giuliana Sottile

Nicoletta Caruso Psicologo a Mascalucia

24 Risposte

12 FEB 2021

Ciao Chiara!
Ti consiglio di parlare apertamente al tuo ragazzo del disagio che provi quando scompare.
State insieme e hai il diritto di sapere perché questo accade, dal momento che ha ripercussioni sulla tua serenità.
Perché dovresti dubitare dei suoi sentimenti nei tuoi confronti?
Hai pensato che, proprio perché, quando torna, si comporta come se niente fosse successo, magari è un comportamento normale per lui?
Parlatene a cuore aperto, esprimete i vostri bisogni e le vostre mancanze.
La comunicazione nella coppia è tra le cose più importanti!
Buona fortuna
Resto a disposizione
Eleonora Bono Psicologa

Dott.ssa Eleonora Giulia Bono Psicologo a Vibo Valentia

82 Risposte

12 FEB 2021

Prova a parlare con lui di questa situazione di disagio che stai provando e cercate di mettervi d'accordo per andare insieme a parlare con uno psicologo. Difficile fare un ipotesi attraverso questo messaggio, ma sono sicuro che con un colloqui già si riesce ad individuare meglio dove si colloca la difficoltà. Ciao

Dott. Fera Benedetto Psicologo a Bari

62 Risposte

11 FEB 2021

Salve, difficile rispondere così su due piedi a questa domanda. Lei scrive che il suo partner ha avuto trascorsi difficili in famiglia, dunque andrebbero indagati per cercare di capire eventuali scorie da essi lasciati, prima di poter dubitare sui sentimenti che prova.
Cordialmente, dott. FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

11 FEB 2021

Cara Chiara, entrambe le sue ipotesi potrebbero essere vere. Le consiglio di parlare con il suo fidanzato per capire meglio che cosa avviene in quei momenti e se lei ha un ruolo in questo. Provi anche a domandarsi come sta lei dentro a questa dinamica, che magari va a toccare sue corde scoperte che la fanno soffrire. Rimango disponibile per qualsiasi ulteriore informazione. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

11 FEB 2021

Cara Chiara le esperienze che viviamo nella nostra vita, specialmente quelle spiacevoli e traumatiche, lasciano un segno in noi, e se non correttamente elaborate condizionano negativamente la nostra vita e i rapporti con gli altri. Provi a parlare con il Suo compagno rispetto a cosa prova, cosí che possa portare entrambi a delle riflessioni e ad una comunicazione tra voi che vanno a costruire un equilibrio nella coppia. Se cosí non dovesse essere, a lungo andare, si chieda come La fa stare e come La farebbe stare continuare in una relazione poco stabile.
Un saluto.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino