Rapporti non propio felici

Inviata da Francesco · 11 lug 2016 Crisi adolescenziali

Sono un ragazzo di 18 anni, compiuti da un paio di mesi, ho problemi nel comunicare, a volte capita che balbetti in una conversazione, indipendente dall'interlocutore se conoscente o no, ho un perenne stato di ansia e preoccupazioni per qualsiasi cosa, anche per situazioni banali, questo mi porta ad avere incertezze continue nella vita, anche le scelte più stupide sono un bivio insuperabile, ormai da anni racconto bugie a tutti sulla mia vita, sperando che migliori, il tutto aggravato dai non ottimi rapporti con i miei famigliari, specificamente con mio padre, considerato da lui come un "coglione " con la mentalità di un bambino di dieci anni che non combinerà niente nella vita, inadatto a far qualsiasi cosa, considerando la mia situazione, ho un bel po' di problemi, tutti aggravati dalla mia timidezza, che non aiuta, cerco di far scivolare gli insulti, ma non sempre mi è possibile, visto che quasi tutti i giorni ne ricevo a bizzeffe, forse il tutto dipende da una bassa autostima, ma inizio seriamente a considerarmi un buono a nulla in questa società

Miglior risposta 13 LUG 2016

Caro Francesco,
l'ansia, l'insicurezza e la confusione sono abbastanza frequenti alla tua età ma dovrebbero rappresentare anche una molla e uno stimolo per reagire.
Se il tuo modo di reagire è solo quello di dire bugie non mi sembra un buon modo!
Tuo padre sbaglia a insultarti e considerarti un buono a nulla ma tu cosa fai per fargli cambiare idea? Forse trovi più "comodo" incassare gli insulti e aderire al suo pregiudizio?
Proprio perchè sei consapevole che tutto dipende dalla tua bassa autostima, dovresti chiedergli di poter intraprendere un percorso di psicoterapia per avviare dei cambiamenti positivi nella tua vita.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

12 LUG 2016

Caro Francesco,
dalle tue parole emerge la difficoltà quasi a trovare un tuo "posto al modo", e questo non è così strano in questa fase della tua vita. Questo non significa che sia poco importante: i tuoi vissuti dolorosi, il senso di inadeguatezza, l'autostima sono aspetti importanti da non trascurare. Credo tu abbia bisogno di un aiuto per mettere a fuoco le tue risorse e attivarle per far fronte alle tue difficoltà. Rivolgiti ad uno Specialista che ti supporti in questo cammino, ed abbi fiducia in te stesso: decidere di farsi aiutare è il primo passo per prendersi cura di se stessi. Un grosso in bocca al lupo,
dott.ssa Roberta Monda

Dott.ssa Roberta Monda Psicologo a San Severo

92 Risposte

12 LUG 2016

Caro Francesco,
ansia, incertezze, difficoltà a comunicare, a fare delle scelte... nessuna di queste cose mi sembra parlare di fallimento quanto piuttosto di fatica...che immagino non sia poca...un percorso personale potrebbe aiutarla a capire perché e quindi a potersi posizionare in maniera diversa rispetto a quella in cui riesce a muoversi ora.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto,

Annalisa Anni
Psicologa Padova

Alternativamente Psicologo a Padova

505 Risposte

11 LUG 2016

Caro Francesco,
Ansia, incertezze, difficoltà a comunicare, a scegliere... nessuna di queste cose mi sembra parlare di fallimento quanto piuttosto di fatica... che mi sembra tanta... La inviterei a intraprendere un percorso personale per comprendere il significato e il perché di tutto questo è trovare un'alternativa percorribile a quella che finora le é stata possibile.
Rimango a disposizione.
Un caro saluto,
Annalisa Anni
Psicologa Padova

Alternativamente Psicologo a Padova