Rapporti familiari

Inviata da Marissa · 1 giu 2023 Terapia familiare

Mio fratello si è sposato da poco, e dalla fase dei preparativi è iniziato a cambiare un po' tutto nel senso che sua moglie e la sua famiglia ci hanno escluso, ci hanno mancato di rispetto e mio fratello glielo ha consentito. Quali scherzi fare durante la festa è stato deciso tutto dalla famiglia di lei, senza considerare invece noi la famiglia di mio fratello. Ad oggi mi risulta molto difficile avere rapporti con loro perché non mi hanno minimamente rispettata e non riesco a fare finta di niente

Miglior risposta 3 GIU 2023

Buongiorno Marissa,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia, nonostante il disagio, la delusione e la rabbia che sembrano emergere dalle sue parole.
Il matrimonio, proprio o di un familiare, è un cambiamento importante che si presenta all'interno della propria vita quotidiana, anche quando a sposarsi è un fratello perché comunque comporta un allontanamento dal nucleo familiare di appartenenza unito alla costruzione di una nuova vita di coppia con compiti molto difficili da sostenere, soprattutto per ciò che riguarda la capacità di creare una buona vita coniugale, mantenendo saldi e adeguati anche i propri legami significativi con entrambe le famiglie di appartenenza dei due coniugi.

Potrebbe trattarsi solo di un momento in cui lei, suo fratello e le famiglie in generale, avete bisogno di riassestarvi e abituarvi a questa nuova fase del ciclo vitale, in ogni caso la terapia individuale potrebbe aiutarla a vedere la situazione lucidamente, senza lasciarsi annebbiare da rabbia e delusione che, talvolta, potrebbero condurre a riconoscere come una minaccia qualsiasi gesto subito, anche quelli che non sembrano avere questa finalità.
Attraverso l'approfondimento del suo vissuto personale, familiare e relazionale si potrebbe comprendere cosa si nasconde dietro la fatica del distacco che ognuno di voi sembra star provando.
Spero di esserle stata utile e rimango disponibile per ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

6 GIU 2023

Ciao, ti ringrazio di esserti esposta.
Purtroppo la famiglia è uno dei sistemi più difficili con cui entrare in confidenza, lo è con la propria, immaginiamo con una famiglia che non è la nostra.
Diversa educazione, diverse tradizioni.
Quello che posso dirti è di capire se dietro vi è una situazione di “manipolazione psicologica” da parte dei famigliari della sposa o semplicemente sono persone che credono che avere le famiglie “separate” sia più facile per il matrimonio.
Purtroppo queste situazioni sono molto molto comuni, le persone sono le più difficili con cui andare d’accordo
Comunque sono disponibile per consulenze online, la prima è gratuita.

Silvia Marcelletti Psicologo a Parma

13 Risposte

5 GIU 2023

Buonasera Marissa,
Risulta comprensibile la sua delusione di fronte a una situazione in cui lei e la sua famiglia vi siete sentiti esclusi da un momento importante della vita di suo fratello.
Dalle righe scritte emerge come le cose siano cambiate in un momento specifico, ossia i preparativi per il matrimonio. Motivo per cui potrebbe essere utile cercare di rileggere quanto accaduto tra voi in quel periodo ed eventualmente avere un domani un confronto costruttivo con suo fratello. In modo da potergli riportare il suo punto di vista e comprendere anche le motivazioni di lui.
Un saluto

Dott.ssa Denise Ferrazzi

Dott.ssa Denise Ferrazzi Psicologo a Trento

37 Risposte

2 GIU 2023

Cara Marissa,

sarebbe molto importante approfondire le sue relazioni significative alla luce dei contesti di appartenenza in cui è inserita.
Sono a sua completa disposizione per qualsiasi approfondimento, anche online.

Dott.ssa Francesca Orefice

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

2 GIU 2023

Buongiorno Marissa.
Immagino il dolore provato sia dall'allontanamento non voluto, sia per il fatto che sia successo tutto in concomitanza con un evento importante che probabilmente avrebbe voluto vivere con gioia e partecipazione.

Come in tutte le storie uniche e speciali che vivono le persone, sarebbe molto utile poter avere più informazioni: il rapporto con suo fratello durante la crescita, come ha conosciuto sua moglie, come si è evoluta la dinamica di famiglia allargata e così via.
Sarebbe anche proficuo capire come vive questa cosa il resto della sua famiglia e se abbiate mai parlato di questa cosa apertamente con suo fratello e, eventualmente, quali risposte abbiate ricevuto.

E' sicuramente un argomento delicato che richiede un po' di approfondimenti per provare a trovare una chiarezza in questo momento difficile.

Con i limiti di questo spazio online, le consiglio un confronto (pacato e aperto) con suo fratello, possibilmente senza la presenza della famiglia, in modo che possiate comunicare solo voi e lei possa trovare uno spazio in cui esprimergli le sue sensazioni e il desiderio di non perderlo.

Se desidera intraprendere un percorso di counseling per approfondire la situazione, rimango a disposizione (Torino e online).

Per ora le mando un cordiale saluto,
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Counselor professionista

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

2 GIU 2023

Gentile Marissa,
Mi dispiace che lei e la sua famiglia stiate vivendo questa esclusione ed immagino quanto lei abbia bisogno di ristabilire un rapporto con suo fratello.
Avrei bisogno di maggiori informazioni circa le dinamiche relazionali che avete, quali sono i suoi comportamenti, come si comporta sua cognata e come reagisce suo fratello, mi serve per avere una panoramica più ampia e per comprendere cosa funziona e cosa no. Pertanto sarebbe opportuno approfondire, in maniera tale da poter trovare insieme delle strategie utili per fronteggiare questa situazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo