Ragazzo troppo attaccato alla famiglia?

Inviata da Sara · 27 giu 2016 Dipendenza affettiva

Buongiorno,
ho 32 anni da quasi un anno sto con un ragazzo della mia età molto attaccato alla sua famiglia di origine. Hanno un bel rapporto e si sentono tutto i giorni però mi sembra che l'attaccamento sia un po' esagerato. Ad esempio, per lui non è pensabile andare in vacanza senza il fratello, con cui ha sempre fatto le vacanze da quando sono molto giovani. Io però non me la sento di fare sempre le vacanze con lui e neanche di coinvolgere la sua famiglia continuamente in tutte le nostre questioni "private" e penso che lui dovrebbe tenerne conto. Non so come comportarmi, temo che questa cosa ci allontanerà.

Miglior risposta 28 GIU 2016

Buongiorno gentile Sara,
Lei ha provato ad esporre il suo pensiero al suo fidanzato? Con calma e pazienza provi a sondare con lui uno spazio tutto vostro sia comunicativo che pratico e veda come procede, quanto tempo il suo fidanzato"resiste" senza coinvolgere anche nei vostri discorsi la sua famiglia. In ogni caso, è difficile che lui cambi atteggiamento verso la sua famiglia se ci si trova bene e se non ci sono invischiamenti che non fanno crescere. Una consulenza psicologica de visu potrebbe esserle utile per mettere a fuoco strategie comunicative efficaci ed anche per valutare se il vero problema stia in questo o non sia nel suo sentirsi in un certo modo esclusa da questo loro ritrovarsi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma