Ragazza insicura con ragazzo che manifesta poco

Inviata da Flo · 1 mag 2020 Autostima

Buongiorno, sono Florinda, ho 35 anni e sono fidanzata da 2 anni con un ragazzo di 43,uomo,più che ragazzo...
Il nostro rapporto è stato bellissimo nei primi mesi, non ci si conosce realmente... Poi è stato sempre più complicato e difficile, lui molto equilibrato, indipendente e che ha saputo amarmi e probabilmente mi ama... Ma.. A suo modo.. Poco dolce, pochi messaggi, anzi nei messaggi si rivolge come se fossi un'amica qualsiasi, i problemi sono iniziati perché io l'opposto, sono insicura, ho bisogno ancora più di rassicurazioni, in quanto lui manifesta poco i sentimenti, e mi sento inadeguata perché io per natura amo, sono molto dolce, piena di sorprese, amo l'amore e mi aspetto che sia così da parte sua... Invece questo suo modo di essere non mi aiuta... Non so come fare, a volte penso che forse non siamo fatti per stare insieme se così diversi e se ogni volta che io richiedo più attenzioni... Lui me ne da ancora meno... Vorrei capisse che la relazione è 50 e 50 e non è unicamente colpa della mia poca autostima e insicurezza che ho a prescindere nella vita... Anche se nella relazione precedente durata 7 anni non ho mai avvertito questo malessere....

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 2 MAG 2020

Buongiorno Florinda. Lei si sta interrogando su che cosa potrebbe fare e come per cercare di vivere un rapporto di coppia con il suo compagno più adatto a ciò che lei desidera. Mi sentirei di consigliarle di esplicitare quello che lei ricerca in un partner. Può accadere in una relazione affettiva che ci immaginiamo che l’altro possa capire quello che noi vogliamo, come se avesse il “potere” di leggerci nella mente. Come se ciò che permettesse ad un rapporto affettivo di durare nel tempo dovesse passare all’altro ma senza dirglielo apertamente. Comunicare apertamente ciò che ci si aspetta dal proprio partner é il modo migliore per cercare di risolvere dei problemi che nella coppia si presentano. Una volta che il partner ne é al corrente, se da parte sua esiste un vero interesse, cercherà di venirci incontro. Altrimenti, purtroppo, se le posizioni dovessero risultare inconciliabili, la scelta di continuare a rimanere in un rapporto affettivo che non soddisfi i nostri desideri non potrà che portare malessere, insoddisfazione dentro di noi. A sua disposizione.
Dott. Erik Mancin

Dott. Erik Mancin Psicologo a Parma

74 Risposte

35 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2020

Cara Flo, l'unico modo per cercare di fare capire qualcosa a qualcuno è parlarne. Spieghi a questa persona come si sente quando lui si comporta (o non si comporta) in un certo modo, e cosa preferirebbe. Se ci sono i margini per venirsi incontro lo farete. Quello che sembra poco chiaro è il motivo per cui, A fronte di quello che Lei dice essere un rapporto poco soddisfacente, Lei non prenda in considerazione l'idea di lasciarlo (o non riesca a farlo). Forse è su questo che deve lavorare, assumendo su di se la responsabilità di un cambiamento (invece di delegarla a lui, quando dice "vorrei che capisca")... un lavoro su di se potrebbe aiutare. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1106 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2020

Gentile Florinda, non basi la sua relazione cercando nel suo uomo la sua autostima. Le indico di trovare attività appassionanti per lei, così il suo uomo potrà “vederla” felice e seducente. Resto disponibile per chiarimenti. Buona giornata.

Dott. Massimo Masserini Psicologo a Bergamo

22 Risposte

12 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte