rabbia repressa scatti d ira

Inviata da Ilaria · 2 apr 2019 Aggressività

buongiorno,
ho bisogno di una mano,ho dei disturbi di comportamenti,spesso ho scatti d ira e sono irritabile e aggressiva.
sto vivendo una vita triste e infelice, non trovo il mio equilibrio.
grazie mille.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 APR 2019

Gentile Ilaria,
la rabbia è una emozione che può essere utilizzata in modalità distruttiva o, al contrario, costruttiva con effetti ovviamente molto diversi.
In particolare, nella seconda modalità è possibile trasformare la aggressività in assertività e quindi la rabbia "di pancia" in "rabbia di testa".
Per ottenere questo cambiamento è necessario un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20814 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2019

Gentile Ilaria,
la rabbia necessità di essere ascoltata e compresa altrimenti innesca meccanismi di espulsione incontrollata. Le origini possono essere remote o recenti legate a vicende attuali. Inizi a pensare alla possibilità di intraprendere un percorso psicologico per canalizzare questa rabbia in energia produttiva.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2756 Risposte

2289 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2019

Gentile Ilaria,
le suggerisco di contattare uno psicologo della sua zona per iniziare un percorso comune di approfondimento e ristrutturazione di elementi del suo stile di vita passato e presente che le procurano tanta sofferenza.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

361 Risposte

121 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2019

Buongiorno, ha provato la consulenza strategica breve? La rabbia potrà essere incanalata, non soppressa, in modo da far defluire l' energia che se inespressa porta ad un effetto comulativo simile all' alcol. Sì accumula e crea effetti dannosi a cuore, fegato, cistifellea, non solo, danni relazionali. Quanti anni ha? Dove risiede? A disposizione.

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

317 Risposte

126 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2019

Buongiorno Ilaria,
è importante capire se fa uso di sostanze (la cocaina dà questi effetti). Qualira non faccia uso di sostanze le consiglio di iniziare un percorso di psicoterapia che, secondo me, andrebbe associato ad un appoggio temporaneo farmacologico.
Mi contatti in privato se lo ritiene necessario.

Dott.ssa AMR Masin, Psicologa Psicoterapeuta, Roma e Cerveteri

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

74 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2019

Buongiorno Ilaria,

è normale attraversare dei periodi buoi, nei quali ci sentiamo tristi, scoraggiati e di conseguenza arrabbiati. Risulta importante prendere coscienza e nel caso non riuscissimo da soli intraprendere un percorso psicologico.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1665 Risposte

1184 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 APR 2019

Gentile utente,
É necessario individuare le cause sottostanti tale malessere. Probabilmente frustrazioni, insoddisfazioni, senso di inadeguatezza possono causare rabbia repressa. Anche esperienze dolorose o eventi traumatici non elaborat o non risolti. Questi sono solo alcuni esempi. Le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico per gestire la rabbia e ritrovare l'equilibrio. Saluti
Dott.ssa Rosaria Nocera

Dott.ssa Rosaria Nocera Psicologo a Palermo

17 Risposte

14 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Aggressività

Vedere più psicologi specializzati in Aggressività

Altre domande su Aggressività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte