Questo corpo non sento mi appartenga

Inviata da Luca · 15 lug 2015 Disturbo dissociativo

Sono stressato, e come è possibile essere stressati a 22 anni? La gente comune va a ballare, a bere, e si diverte stando con gli amici. Ma io... io non ho amici perché nel quartiere dove vivo si spettegola più che in un paese di 50 persone. E io vorrei picchiare la maggior parte di questi elementi. E dopo averlo picchiato per bene dirgli "EccoTe lo saresti immaginato???"

Miglior risposta 21 LUG 2015

Caro Luca,
il fatto che lei si senta stressato e isolato sono due elementi che probabilmente alimentano la sua rabbia o viceversa, la rabbia la stressa e la porta all'isolamento. Da quel poco che ha scritto le ipotesi che potrebbero farsi sono tantissime.
Io però le consiglierei comunque di comprendere come mai tenda ad isolarsi, come mai senta tutta questa rabbia verso il prossimo? Che fiducia riesce ad avere verso se stesso e verso gli altri?
Ma soprattutto c'è un legame fra questo e la sensazione che il suo corpo non le appartenga?
Io le consiglierei di trovare qualcuno con cui parlare di queste sensazioni, per cercare di comprenderle e sentirle meno "spaventose e/o estranee", perché le cose che si tende a tenere dentro e a non esprimere poi si amplificano e si ha difficoltà a capire come siano e che forma abbiano.
Spero che riesca a trovare la sua strada
Un saluto
Dott.ssa Anna Mura

Dott.ssa Anna Mura Psicologo a Torino

46 Risposte

16 LUG 2015

Gentile Luca lo stress deriva da tanti fattori, probabilmente lei ha vissuto momenti anche difficili che non sono stati adeguatamente elaborati per farla vivere in modo sereno. Quello che lei qui descrive però sembrano più legati alla rabbia che allo stress. Ha mai pensato di potersi rivolgere ad un terapeuta di persona così da iniziare un percorso psicologico e cercare, così, di approfondire i motivi del suo malessere?
Ci pensi.
Cari saluti
Dott.ssa Barnaba - Taranto

Dott.ssa Barnaba Valentina Psicologo a Taranto

94 Risposte

15 LUG 2015

Ciao Luca, mi colpisce la tua rabbia e il tuo isolamento, ma fornisci così pochi elementi che non saprei per quale motivo tu stia vivendo questo disagio.

E' del tutto normale essere stressati a 22 anni se si incontrano ostacoli sul proprio cammino, che sia sociale, lavorativo, relazionale, o altro, ma non comprendo cosa ti freni dal divertirti come gli altri, e soprattutto mi chiedo se lì ci stai così male, perché tu non abbia pensato ad allontanarti e a crearti un futuro altrove.

Sicuramente stai attraversando un momento difficile, dove frustrazione e confusione ti stanno facendo perdere l'equilibrio emotivo.
Potrei suggerirti di parlarne ad uno psicologo che ti orienti meglio verso te stesso e verso gli altri, al fine di ripristinare il benessere necessario a placare lo stress e guardare con più positività a tutto il resto.

Un saluto.
Dott.ssa Annalisa Iovane

Dott.ssa Annalisa Iovane Psicologo a Roma

138 Risposte

15 LUG 2015

Caro Luca,
lo stress è un'attivazione fisiologica intensa, quindi, perchè no, può manifestarsi anche in giovane età.
Lo stress si associa, nella tua storia, alla rabbia (che vorresti manifestare con aggressività), all'ostilità verso e persone del quartiere, al desiderio di far vedere agli altri aspetti di te imprevedibili, che non si aspetterebbero.

Ti senti te stesso nel quotidiano? Riesci a fare le scelte giuste per te o qualcosa ti impedisce di fare e dire quello che desidereresti?

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto