quesito forte

Inviata da simona · 5 apr 2018 Terapia familiare

Fin da piccola mio fratello ha sempre costituito un problema per la mia famiglia, a 15 anni si drogava di brutto, siamo negli anni 80, in seguito si sposa, divorzia con due figli, mai un lavoro fisso, se non quello di vivere alle spalle dei miei genitori.
Oggi io ho 51 anni lui 56 lo sento ancora come un peso per me e per mia madre che deve ancora provvedere a lui.
ero piccola e la sera nel mio letto quando sentivo i miei genitori disperarsi per lui, pensavo che se fosse morto sarebbe stato meglio per tutti, oggi lo continuo a pensare, ma sono adulta e so che non è una soluzione, anzi amplifica ancora di più il mio senso di colpa nel pensare una cosa del genere, non farei male ad una mosca, ma questo pensiero mi ossessiona, aiutatemi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 8 APR 2018

Salve Simona,
Il problema di avere una persona poco responsabile e anche problematica (con dipendenza di sostanze), crea molta sofferenza e genera sensi i colpa in quanto si vorrebbe aiutare con bontà, ma ci si rende conto che a lungo andare il peso diventa notevole, per le continue frustrazioni. Ritengo che si debba staccare dall'idea di voler a tutti i costi aiutare suo fratello (moralemnte ed economicamente), e adottare una visione un po piu rigida. Penso che una terapia di famiglia potrebbe aiutare lei e sua madre.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
dr. Francesco Sforza

Dr. Francesco Sforza Psicologo a Noci

13 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte