Quesito.

Inviata da Donatella Pellettieri il 27 feb 2019 Coaching

Salve, ho letto su una rivista del professor Morelli , psicoterapeuta di Milano, che ciò che sentiamo è autentico, ciò significa che se io ho sentito che una persona è attratta da me, allora è vero, anche se il rapporto che esiste tra noi lo vieta ? Ho l'impressione che gli esperti del sito siano preparati , per cui m'auguro di sapere finalmente qual'è la risposta .Ho scelto la sezione lo psicologo risponde poichè il sito garantisce che è gratuita e non sono in cerca d'uno psicologo da cui svolgere sedute. Eleonora Belli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera, ci risentiamo! Il prof. Morelli è un uomo di grandi capacità, tuttavia io che in passato l'ho letto a lungo mi sono accorto che è anche un po' "demagogico". Ovvero, dirigendo una rivista importante scrive anche frasi ad effetto, che piacciono a chi legge. Quindi non prenderei tutto per oro colato. A mio modesto avviso direi "è vero per la persona che lo prova". Comunque in psicologia le verità assolute sono poche. Inoltre, le opinioni dei grandi psicologi possono essere molto interessanti, ma altrettanto opinabili...
Sembra che le piaccia molto cambiare il suo nome..Mi avrebbe fatto molto piacere una sua recensione...Buone cose!
dr.Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

726 Risposte

304 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Donatella lei non ha presente la differenza tra autenticità e verità. La verità proviene dal confronto con la realtà e spesso ciò che noi sentiamo come autentico non è vero. Non serve andare al pensiero dei grandi filosofi, che le consiglio comunque di frequentare, ma basta leggere i manuali di psicologia sul capitolo delle percezioni. Non si fermi ad una frase ad effetto di un articolo letto. Scavi dentro di sè e buon cammino!

Dr. Paolo Ciotti Psicologo a Carate Brianza

54 Risposte

48 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Donatella,
forse aspetta una conferma per avere una relazione con questo ragazzo di cui sente attrazione, nulla di male.
Se lei sente desiderio ed è veramente interessata a questa perdono la scelta spetta a lei.
Si ascolti in profondità lei ha la risposta!
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2415 Risposte

2045 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Eleonora,
probabilmente lei ha interpretato male nel senso che sensazioni e percezioni sono autentiche e vere per la persona che le vive ma non necessariamente per le altre persone.
E' un pò come la storia dei deliri e delle allucinazioni che sono vere per chi li ha ma non per gli altri e in maniera oggettiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6464 Risposte

18111 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Coaching

Vedere più psicologi specializzati in Coaching

Altre domande su Coaching

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77200

Risposte