Quanto incide la scelta della magistrale sulle future occupazioni lavorative?

Inviata da Giulia · 16 ott 2014 Orientamento professionale

Salve, sono una laureanda in scienze e tecniche psicologiche in procinto di scegliere la Magistrale da frequentare.
Sono molto indecisa tra l'indirizzo clinico e quello sociale. Gradirei sapere se gli sbocchi occupazionali sono molto differenti (e quali sono) tra i due indirizzi. Vorrei inoltre sapere se la scelta di un indirizzo mi precluda di poter lavorare anche nell'altro.
Cordiali Saluti
Giulia

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 OTT 2014

Cara Giulia, si concentri su cosa le piace, cosa la attira davvero. E' giusto pensare agli sbocchi professionali, ma è più giusto fare quel che davvero si ama. Lo sbocco professionale è relativo: dipende dalle richieste del mercato del momento, da quali porte si aprono e quali si chiudono, dalla formazione post lauream, dalla fortuna. Tutte le specializzazioni del mondo sono nulla dinanzi alle sue reali passioni e predisposizioni che le permettereanno di essere una professionista efficace, motivata e soddisfatta in qualsiasi ambito lei scelga. In bocca al lupo

Dott.ssa Eleonora Russo Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Trani

31 Risposte

29 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 OTT 2014

Cara Giulia,
portare avanti l'indirizzo clinico ti darà la possibilità di aprire uno studio professionale e , con i successivi ed adeguati ulteriori studi, potrai fare la professione di Psicoterapeuta.
Se tu farai l'indirizzo sociale penso che il lavoro si svolgerebbe in modalità completamente diverse.
In molte città ci sono dei Centri Informagiovani dove si fanno colloqui di orientamento per studio e lavoro.
Prima di fare una scelta datti da fare per avere un quadro in mente il più possibile concreto di come sarà un tuo possibile lavoro e prova a immedesimarti per vedere se ti piace!
Tanti Auguri
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7225 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27650

domande

Risposte 95350

Risposte