Quanto dovrebbe prendere uno psicologo?

Inviata da Stefania · 4 dic 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Salve, Mi chiamo Stefania e ho deciso da poco di rivolgermi a una psicoterapeuta della mia città perché è da un po che non sto bene mi sento bloccata. La psicoterapeuta da cui sono andata mi ha chiesto 60 euro e mi ha fatto pagare anche la prima seduta. Secondo voi è tanto ? Io mi aspettavo che almeno il primo colloquio fosse gratuito.... possibile che bisogna spendere così tanto per riuscire a stare un po meglio :( lo so che è il vostro lavoro c'è tanto studio dietro ma per 50 minuti di chiacchierata una media di 50 euro non dovrebbe bastare? Scusate ma mi sembra tanto.....

Miglior risposta 5 DIC 2017

Gentile Stefania,
Nella nostra professione, ogni professionista può decidere il suo onorario. Questo comprende la prima seduta, alcuni effettivamente la fanno gratuita, altri no. Capisco le ragioni economiche dietro la scelta di uno psicologo quindi spetta a lei decidere se anche questo aspetto le può andare bene. Consideri comunque che un percorso è un investimento emotivo e come tale deve avere anche una certa fatica.
Parli comunque dei suoi dubbi con la professionista e, in caso di problemi economici, potrà venirle incontro.
Resto a disposizione,
Dott.ssa Daniela Vinci
Arluno (MI)

Dott.ssa Daniela Vinci Psicologo a Arluno

316 Risposte

5 DIC 2017

Cara Stefania "per 50 minuti di chiacchierata" come lei li definisce, io le sconsiglio vivamente di andare a pagare qualunque cifra a chicchessia, ma di chiamare una sua cara amica per un bel caffe in centro. Per dovere di cronaca la informo inoltre che il primo colloquio con uno psicologo non è dovuto che sia gratuito, ma che è una gentile concessione che per alcuni psicologi sta erroneamente diventando la regola, per cercare forse di prendere più pazienti, in un clima culturale che vede la parcella dell'idraulico più giustificata di quella dello psicologo. D'altronde converrà con me che è un po' difficile congedare l'idraulico senza pagargli il suo lavoro...anche se è la prima volta che lavora per noi. Ora, al di là di quella che può sembrare una polemica, mi rendo conto, anche se trovo una scelta appropriata dimostrare il proprio rispetto per il proprio lavoro, al punto che mi auguro che questa risposta sia letta da molti, utenti e colleghi, la saluto con una domanda a cui se vorrà risponderà per suo conto: signora Stefania, parlando della sua vita e di un servizio che dovrebbe aiutarla a migliorarla, Lei, quanto riterrebbe giusto pagare?
Cordiali saluti,
Dr.ssa Ilaria Beltrami, Psicologa, roma

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

79 Risposte

5 DIC 2017

Gentile Stefania,
il primo colloquio non è necessariamente gratuito, esso rappresenta già una parte importante del percorso terapeutico, quindi dipende dalla scelta del professionista.
L'Ordine Professionale stabilisce soglie minime e massime di prezzo, lei può scegliere ed orientarsi tra i diversi professionisti.
Di solito, possono essere applicate delle tariffe agevolate accordandosi con il terapeuta, nel caso sussistano situazioni particolari oppure può accedere alle promozioni presenti nel portale.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato