Quando perdi una persona ti rendi conto di cosa hai perso

Inviata da Chiave892 · 19 lug 2021

Salve, vengo dalla mia prima relazione, durata qualche mese e terminata perché sentivo di essermi stancato di lei, improvvisamente non mi piaceva più, odiavo i suoi modi di dire i suoi modi di fare, cose che invece prima amavo do lei.
Adesso dopo mesi in cui sentivo il bisogno di stare da solo o in compagnia dei miei amici ho saputo che lei ha trovato un nuovo ragazzo, io fino ad ora non ne volevo sapere di vederla o di starci insieme, mi venivano addirittura attacchi d'ansia quando ero con lei.
Come è giusto che sia lei si è stancata della situazione ed è andata avanti, io al contrario non riesco a togliermelo dalla testa, e quando ho saputo del suo nuovo ragazzo ho sentito un colpo al petto, ho cominciato ad apprezzare lei, la vedo di nuovo bellissima e apprezzo perfino i suoi atteggiamenti.
Si dice che quando perdi qualcuno poi la apprezzi, bene mi è successo e non so assolutamente come comportarmi, se è amore o se è ingordigia, non vorrei che se mi avvicinarsi tornasse tutto come prima.
Ci tengo a sottolineare come fino praticamente a ieri non sentivo il minimo bisogno di trovarmi un'altra ragazza, non sentivo quella spinta che mi porterebbe a fare chiacchiere e magari conoscere nuove ragazze.
Sottolineo inoltre che durante la mia vecchia relazione non avevo praticamente i miei spazi, magari è per questo che non riuscivo nemmeno a guardarla? Come mi comporto? Vorrei un vostro parere o magari un vostro consiglio, perchè sono parecchio confuso.
Grazie

Miglior risposta 21 LUG 2021

Gentile utente,
si potrebbe dire che lei ha chiuso questa sua prima relazione essendo in uno stato di scarsa comprensione dei suoi reali bisogni/desideri e senza parlarne con la sua ex.
Il fatto poi che la ragazza si sia messa con un altro ha probabilmente ferito il suo orgoglio e contribuito a confonderle ulteriormente le idee.
Pertanto, il consiglio è quello di iniziare a fare chiarezza nei suoi pensieri e conoscersi meglio mediante un percorso di psicoterapia prima di intraprendere una nuova relazione sentimentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

21 LUG 2021

Caro Chiave892,
sentire un impeto di gelosia quando si viene a sapere che la propria ex ha voltato pagina è una cosa comprensibile.
I motivi che l'hanno portata a lasciarla restano, tuttavia, validi.
Sarebbe utile esplorare quali dinamiche hanno alimentato le sue sensazioni e, ad oggi, le fanno avere questa sorta di ripensamento, per capire i suoi sentimenti più i profondità, i pensieri e perché si è comportato in questo determinato modo. Ciò le permetterebbe di adeguare i comportamenti in maniera coerente con se stesso e con assertività comunicativa (ovvero la capacità di comunicare in modo equilibrato i propri pensieri, stati d'animo e necessità, al fine di ottenere ciò che si desidera e migliorare le circostanze di vita con gli altri).
Potrebbe essere utile, a tal fine, un ciclo breve di consulenze mirate.
Resto a disposizione, sono esperta in vita relazionale e ricevo anche online.
Buona giornata,
Dr.ssa Annalisa Signorelli

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

21 LUG 2021

Buonasera,
forse l'idea delle difficoltà vissute nella relazione precedente ha contribuito a esacerbare alcune paure relative al rapporto di coppia. Forse potremmo chiederci: “Cosa scelgo io di quest’uomo,
di questa donna?”, “Chi sono io per lui? Chi è lei per me?”.
Un padre? Una madre? Che padre? Che madre? Un amico o forse una Casa? Un salvagente? Un approdo? Ah,
ecco…Un/una compagno/a! Ma cos’è? Che fa? Come si comporta?
Come scrive Salvador Minuchin in “Famiglia e terapia della famiglia”, “Ogni coppia ha una sua storia specifica”.
Ecco! Conoscere quella storia può, sicuramente, fornirci strumenti utili per capire insieme cosa accade. Resto a disposizione anche online.
Un caro saluto
Dott.ssa Ludovica Autelitano

Dott.ssa Ludovica Autelitano Psicologo a Reggio Calabria

12 Risposte

20 LUG 2021

Carissimo Chiave892,
quello che descrive potrebbe essere dato da una incomprensione di sé che l'ha portata, anzichè parlare dei suoi problemi e delle sue necessità nel rapporto, a chiuderlo senza capire effettivamente cosa le stesse succedendo.
Anzichè parlare del fatto che non aveva i suoi spazi e la stanchezza che provava abbia preferito chiudere non le ha dato modo di approfondire una consapevolezza che avrebbe potuto magari salvare la relazione e trasformarla come avrebbe desiderato.
Adesso lei è giustamente andata avanti e lei ha realizzato che, magari, comportandosi in altro modo avrebbe potuto vivere il rapporto in maniera differente.
Un sostegno con un professionista potrebbe aiutarla a capirsi meglio, a capire cosa cerca in una relazione per vivere le prossime in maniera più funzionale, piena, affettiva e realizzante.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano