Quando hai perso completamente te stessa , cosa resta ?

Inviata da Mary Mary · 9 lug 2018 Bulimia

Ciao a tutti , mi chiamo Sofia sono una ragazza di 24 anni , frequento L Università , studio economia , sono fuori di corso di qualche anno . Per raccontarvi di me , dovrei , guardarmi indietro , dove forse sono veramente esistita. Ero una studentessa modello alle superiori , devota solo allo studio, molto ambiziosa , competitiva e e motivata. Ho finito anche il liceo un anno prima ( salto per meriti scolastici). Ho sempre sognato di fare il medico. Durante L ultimo anno di superiori , mi sono innamorata di un ragazzo pessimo, eh mi ha rovinato la vita . Tra violenza psicologica e fisica , non ero più un essere umano ma un vegetale , sentivo giorno per giorno di spegnermi . Così finita la maturità , ho tentato i test ( ma non m ero impegnata a studiare ) , non li passai e ripiegai con quest altro indirizzo. Sono scappata dal posto dove vivevo per dimenticare , ma poi siamo tornati insieme . Dopo anni , circa 3 anni fa ci lasciammo per sempre . Da quando ho finito le superiori , la mia vita cambio , non ero più così motivata , detestavo L’ università , mi sono chiusa in me stessa , mi sento sempre confusa , dissociata , bipolare , emotivamente instabile . Mi sono ammalata anche di bulimia . L unica cosa che faccio è sport , anche tante ore al giorno, sembri sia l’ Unica cosa che mi tenga viva , ma nonostante ciò non mi piaccio . In tutto questo, all’ esterno tutti mi vedono una bellissima ragazza , intelligente Ecc . Con la mia famiglia fingo che vada tutto bene e sono perfetta come sempre , pensano che io abbia finito gli esami ed invece me ne mancano 6 che non riesco proprio a mettermi a studiarli , procrastino da qualche anno . Non ho più la forza, non ho più energie , mi sono spenta piano piano. Paragonerei la mia vita ad una pianta che piano piano è seccata . Se qualcuno può darmi un consiglio , gliene sarei grato . Spesso non mi sento nemmeno cosciente , ho letto su internet che i sintomi che ho , si ricollegano alla sindrome di bordelaine . Non so più ... buona serata a tutti

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 13 LUG 2018

Cara Sofia, hai vissuto tutta una serie di "traumi" sia evolutivi, legati al fisiologico passaggio dalla scuola all'università, sia relazionali per via della storia dolorosa a cui hai accennato qui. Già il fatto che tu sia riuscita a scrivere qui denota che, nonostante le difficoltà e l'abbattimento, vuoi fare qualcosa per cambiare la situazione. Per questo, il mio invito è quello di non aspettare più e di contattare un professionista che a pelle ti ispira fiducia per iniziare un percorso di psicoterapia. Hai tutto il diritto di sentirti realizzata e serena, e se ti impegni puoi davvero imparare a volerti bene e a vivere la vita che desideri.
Un grosso in bocca al lupo per la tua vita, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

290 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2018

Gentile Sofia,
la relazione di cui parla le ha procurato molta sofferenza, in un periodo che è fisiologicamente per tutti delicato e di passaggio dall'universo adolescenziale a quello che sarà il mondo adulto.
La sua voglia di trovare una via d'uscita è ancora presente, al di là dello "spegnimento" di cui parla e che la affligge. Perciò questa voglia va tenuta viva, non resti sola, si faccia aiutare! Ha fatto un primo passo scrivendo su questo portale, non si fermi, cerchi uno psicoterapeuta della sua zona con cui iniziare un profondo lavoro su di sè per ricostruirsi e riprendersi la vita che merita.
Se lo desidera rimango a sua disposizione.
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Studio di Psicologia Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

995 Risposte

480 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Bulimia

Vedere più psicologi specializzati in Bulimia

Altre domande su Bulimia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18100

psicologi

domande 28300

domande

Risposte 97300

Risposte