Quando faccio l’amore mi sento sporca e in colpa

Inviata da M.t · 25 feb 2021

Quando faccio l’amore con il mio ragazzo, nel bel mezzo del rapporto,a volte mi vengono in mente i mie genitori (come una specie di fotografia che mi di fissa nella mente)e mi sento in colpa, come se facessi una cosa sporca... ed è proprio sporca che mi sento, impura, come se stessi facendo una cosa che non si deve.... Eppure i miei genitori sono abbastanza aperti mentalmente . . Inoltre Ho notato che questa sensazione l’avverto solo nelle relazioni serie.

Miglior risposta 26 FEB 2021

Cara M.T. spesso abbiamo delle credenze disfunzionali rispetto a noi stessi, ai nostri genitori e alle relazioni, che ci condizionano in modi che non risuciamo a comprendere. I pensieri che lei fa sono indice di qualche cosa dentro di lei che necessita maggiore approfondimento per poterli scardinare in modo da farle vivere serenamente la sua relazione.. Le consiglio un percorso psicoterapeutico per poter dare voce a tutto questo, guidata da un professionista. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

26 FEB 2021

Buongiorno M.t,
è andata dritta al punto, è molto consapevole del suo vissuto. Sicuramente ha un significato, per comprenderlo potrebbe esserle utile confrontarsi con uno psicologo che la aiuti a capire "cosa c'è sotto". è interessante il suo collegamento con le relazioni serie, potrebbe essere un utile spunto per la riflessione.

Un caro saluto,

Dott.ssa Chiara Crespi

Dott.ssa Chiara Crespi Psicologo a Rapallo

25 Risposte

25 FEB 2021

Gentile M.T.
sebbene lei lascia intendere che i suoi genitori sono mentalmente aperti su tematiche sessuali è molto probabile che in passato essi l'abbiano fortemente condizionata culturalmente su ciò che è lecito o morale e su ciò che non lo è, specie quando si vive una storia d'amore importante.
Allo stesso tempo la persistenza di questo condizionamento può essere indice di deficit maturativo nel suo processo di separazione-individuazione e nella sua struttura di personalità per cui è per lei indicato e consigliabile un percorso di crescita personale in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

25 FEB 2021

Carissima, sarebbe molto interessante approfondire ciò che prova, affinché possa Lei comprendere meglio se stessa e il motivo per cui si attiva in Lei questo meccanismo. Ipoteticamente potremmo pensare che in una relazione seria si distaccherebbe dai Suoi genitori per creare qualcosa di Suo, realizzandosi non solo individualmente ma anche relazionalmente. Il senso di colpa nascerebbe per la separazione dai Suoi, che, inconsapevolmente vive come qualcosa di difficile. Ma ripeto questa é solo una ipotesi, tra molteplici, che necessita di maggiori osservazioni e analisi. Tenga bene in mente che la risposta a ciò che prova può essere trovata solo dentro sé, attraverso un lavoro su se stessa. Quindi si affidi ad un percorso psicologico che può portarLa ad una risoluzione e soprattutto ad un maggiore benessere.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino