Quando faccio l’amore mi sento sporca e in colpa

Inviata da M.t · 25 feb 2021

Quando faccio l’amore con il mio ragazzo, nel bel mezzo del rapporto,a volte mi vengono in mente i mie genitori (come una specie di fotografia che mi di fissa nella mente)e mi sento in colpa, come se facessi una cosa sporca... ed è proprio sporca che mi sento, impura, come se stessi facendo una cosa che non si deve.... Eppure i miei genitori sono abbastanza aperti mentalmente . . Inoltre Ho notato che questa sensazione l’avverto solo nelle relazioni serie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 26 FEB 2021

Cara M.T. spesso abbiamo delle credenze disfunzionali rispetto a noi stessi, ai nostri genitori e alle relazioni, che ci condizionano in modi che non risuciamo a comprendere. I pensieri che lei fa sono indice di qualche cosa dentro di lei che necessita maggiore approfondimento per poterli scardinare in modo da farle vivere serenamente la sua relazione.. Le consiglio un percorso psicoterapeutico per poter dare voce a tutto questo, guidata da un professionista. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

798 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2021

Buongiorno M.t,
è andata dritta al punto, è molto consapevole del suo vissuto. Sicuramente ha un significato, per comprenderlo potrebbe esserle utile confrontarsi con uno psicologo che la aiuti a capire "cosa c'è sotto". è interessante il suo collegamento con le relazioni serie, potrebbe essere un utile spunto per la riflessione.

Un caro saluto,

Dott.ssa Chiara Crespi

Dott.ssa Chiara Crespi Psicologo a Rapallo

25 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2021

Gentile M.T.
sebbene lei lascia intendere che i suoi genitori sono mentalmente aperti su tematiche sessuali è molto probabile che in passato essi l'abbiano fortemente condizionata culturalmente su ciò che è lecito o morale e su ciò che non lo è, specie quando si vive una storia d'amore importante.
Allo stesso tempo la persistenza di questo condizionamento può essere indice di deficit maturativo nel suo processo di separazione-individuazione e nella sua struttura di personalità per cui è per lei indicato e consigliabile un percorso di crescita personale in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8777 Risposte

24009 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 FEB 2021

Carissima, sarebbe molto interessante approfondire ciò che prova, affinché possa Lei comprendere meglio se stessa e il motivo per cui si attiva in Lei questo meccanismo. Ipoteticamente potremmo pensare che in una relazione seria si distaccherebbe dai Suoi genitori per creare qualcosa di Suo, realizzandosi non solo individualmente ma anche relazionalmente. Il senso di colpa nascerebbe per la separazione dai Suoi, che, inconsapevolmente vive come qualcosa di difficile. Ma ripeto questa é solo una ipotesi, tra molteplici, che necessita di maggiori osservazioni e analisi. Tenga bene in mente che la risposta a ciò che prova può essere trovata solo dentro sé, attraverso un lavoro su se stessa. Quindi si affidi ad un percorso psicologico che può portarLa ad una risoluzione e soprattutto ad un maggiore benessere.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

939 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte