Quando è stressato parla con gli altri ma ignora me.

Inviata da Valentina · 4 feb 2020 Stress

Buonasera, volevo un chiedere un parere riguardo un comportamento che ha spesso mio marito quando è stressato.
Solitamente mio marito è quello che dopo i litigi tiene il muso qualche giorno per, almeno lui dice così, sbollire e riordinare i pensieri, mi da fastidio ma so che è fatto così. Il problema nasce nel momento in cui è stressato per motivi lavorativi o perché nostro figlio quel giorno è più difficile da gestire (bambino con lieve disabilità intellettiva, dop e con tratti autistici). Mi dice che è di cattivo umore e che non vuole essere disturbato perché vuole stare da solo, però se lo chiamano i nostri amici lui parla normalmente e non fa notare niente della sua inquietudine, non si confida con loro ma ride e scherza mostrando una serenità che non ha ed io spesso ci rimango male, io rispetto la sua voglia di stare per conto suo e non lo forzo a parlare se non vuole ma con me evita proprio il dialogo mentre con le altre persone è sempre solare. Escludo sia un segno del poco interesse nei miei confronti perché un comportamento simile lo ha mio fratello con nostra madre eppure lui la adora, ma non so come evitare di restare ferita da quest'abitudine. Quando poi il momento negativo è passato e glielo chiedo lui mi risponde che non ce l'ha con me ma semplicemente vuole starsene solo. Non capisco perché si isola solo da me che finisco per sentirmi ignorata mentre si comporta normalmente con gli altri.

Miglior risposta 4 FEB 2020

Gentile Valentina,
lei conosce il carattere di suo marito meglio di chiunque altro per cui quando si accorge che è più stressato per il lavoro o per i problemi del bambino potrebbe sforzarsi di non innescare litigi.
D'altra parte, la di lui reazione di isolarsi momentaneamente non mi sembra una cosa tanto grave.
Quanto al fatto che suo marito riesce a ridere e a scherzare con gli amici anche in quei momenti, attiene ad un lieve tratto dissociativo, indice di una difficoltà ad esprimere le sue emozioni.
Ne consegue che è consigliabile un percorso di sostegno psicologico individuale o familiare.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

18 FEB 2020

Buongiorno Valentina, posso capire come il comportamento di suo marito possa risultarle fastidioso, perché sicuramente non è piacevole sentirsi ignorata. Tuttavia anche lei stessa rileva il suo bisogno di starsene da solo a riordinare i pensieri dopo un episodio stressante, quindi sento di consigliarle di rispettare questo suo bisogno. Chiaramente se lei è preoccupata può provare a parlargliene, esplicitandogli i suoi sentimenti e le sue sensazioni, così da poter cogliere anche il suo punto di vista.
Nella speranza di esserle stata utile, restiamo a disposizione per eventuali approfondimenti.

Synesis Psicologia® Psicologo a Carnate

103 Risposte

4 FEB 2020

La domanda che le pongo è se a parte questi momenti di solitudine che suo marito desidera lei e suo marito abbiate momenti gioiosi da condividere. Oppure se con lei è spesso scontroso e con gli altri gioioso, nel caso andrebbe rivista la vostra modalità relazionale attraverso il consulto di un esperto. Cordialmente Dott.ssa Genovese

Anonimo-177793 Psicologo a Ciampino