Quando è lecito desiderare un'altra persona?

Inviata da Alessia · 28 apr 2014 Terapia di coppia

Buonasera. Scrivo per avere dei chiarimenti. Sono molto legata ad un mio amico che è fidanzato da quasi 2 anni. Lo conosco da due anni e anche se non ci vediamo spesso siamo molto in contatto. Da quando ci siamo conosciuti è sempre stato attratto da me, tanto da sognarmi per settimane consecutive. Dice che non gli è mai capitato di essere così attratto da un' amica. Dice di tenere molto alla sua ragazza ma ultimamente crea moltissime fantasie di di me, che non esita a raccontarmi. Dice di essere fortemente attratto e per un momento è stato ad un passo dal decidere di consumare un rapporto con me tenendo però tutto nascosto alla sua ragazza. Succede però che quando dopo circa 48 ore ripensa a quello che ha scritto vuole sempre che io confermi che anche io sono attratta da lui quanto lo è lui, e ritira tutto ciò che ha detto! Dice che anche se l' ha detto non lo farebbe mai perché ripensandoci è sbagliato e dovrà smettere di provare queste cose. Dopo massimo tre giorni la storia si ripete: prima mi desidera in maniera sfrenata e non esiterebbe a tradire la persona per lui più importante, e dopo 2 giorni dice che non lo farebbe mai, che è una cosa da pazzi e che non mi sogna così spesso quanto aveva detto la volta precedente. Ogni volta che mi sogna, è destinata a divenire "solo la prima". Spesso è irritabile e ha sbalzi d'umore. Subisce molto l' influenza degli amici e altre persone. Quando decidiamo di tagliare i ponti per calmare le acque, torna dopo poco dicendomi frasi piccanti...Io cosa devo fare? Potrebbe soffrire di uno sdoppiamento della personalità?
Grazie, un'adolescente che non vuole essere desiderata da un caro amico fidanzatissimo...

Miglior risposta 29 APR 2014

Cara Gloria, la risposta immediata relativa al desiderio è che non esistono regole auto od etero imposte al suo manifestarsi. Inoltre, se siete entrambi adolescenti,alla vostra età è concessa la possibilità di essere' un giorno sul pero ed un altro sul melo' , come sta accadendo a lui. Dici che vi siete conosciuti due anni fa nel momento in cui si è fidanzato. Ebbene, venendo a te, viene da chiedersi per quale motivo dovresti inserirlo nel ruolo di amico che tra l'altro lui non rispetta e tu stessa non sai mantenere di fronte alle sue avances. Per uscire da questo circolo vizioso è necessario un tuo atto di volontà: sospendere 'strategicamente' ogni rapporto esprimendogli il disagio che vivi all'interno della vostra ambigua relazione.Sicuramente lui ritornerà alla carica, come al solito, ma tu dovresti avere la forza di resistere. Prova e se credi, tienimi informata sull'evoluzione delle cose, in modo tale che tu possa renderti conto della sua immaturità (piuttosto che scissione) ed essere sostenuta nel prendere successive misure. A tua disposizione, ciao.

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

8 MAG 2014

Gentile Gloria,
Il comportamento del suo amico è sicuramente ambivalente, ma ci sta; sia per l'età che per la natura stessa del desiderio. Tuttavia, se lei lo conosce bene può valutare questi continui sbalzi d'umore e l'influenza che hanno gli altri su di lui, che piuttosto che sottendere una doppia personalità sono indice di un disturbo dell'umore appunto. Spero di esserle stato anche solo in parte utile.
Cordiali saluti.
Dott. Petrozzi.

Petrozzi Roberto Alex Psicologo a Savona

32 Risposte

7 MAG 2014

Gentile Gloria,
poco o nulla ci dice sui sentimenti che lei prova nei confronti di questo ragazzo. Le piace almeno un po' oppure lo esclude dai suoi pensieri perchè è fidanzatissimo?
Ricordi che "in amore e in guerra tutto è permesso", tuttavia il comportamento di questo ragazzo è decisamente contraddittorio e forse provocante.
Per capire meglio i termini della questione e adottare il comportamento più idoneo ai vostri bisogni è opportuna almeno una consulenza con uno psicologo.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

6 MAG 2014

Buongiorno Gloria, come poni la domanda alla fine (... un'adolescente che non vuole essere desiderata ..." la risposta è ... IMPOSSIBILE!
NON possiamo decidere cosa gli altri desiderano o meno e noi possiamo desiderare ogni cosa/persona. E' una libertà che nessuno ci può togliere. Poi il passaggio dal desiderio all'azione ... è un'altra storia.
Cordialmente
Dr. Massimo Botti

Dott. Massimo Botti Psicologo a Genova

51 Risposte

6 MAG 2014

Cara Gloria, l'indecisione in campo sentimentale può spesso, anche se involontariamente, fare star male le persone con cui si è in relazione. Il tuo 'amico' sembra molto indeciso non solo sul rapporto che ha con te (amicizia o qualcosa di più?) ma evidentemente anche su quello con la fidanzata (visto che sembra anche 'guardarsi intorno'). Certo in età adolescenziale è più comprensibile che in età successive essere confusi su ciò che si prova e su chi o cosa si desidera. E' vero però che a tutte le età dovrebbe valere la regola del rispetto reciproco e quindi non bisognerebbe 'giocare' troppo coi sentimenti altrui. Il mio consiglio è di prendere tu in mano le redini di questa situazione così altalenante e di chiederti cosa provi per questa persona e che tipo di relazione vorresti davvero con lui. Se tu desideri avere con lui esclusivamente un rapporto d'amicizia è necessario che glielo spieghi in modo chiaro e convincente. Se poi lui non rispetta ' i patti' starà a te decidere se davvero vale la pena 'sopportare' un 'amico' così......

Dottoressa Chiara Gavaciuto Psicologo a Fossano