Quali sono i valori in psicologia?

Inviata da vincenzo donati · 16 feb 2015 Orientamento professionale

quali sono i valori in psicologia..... e cosa significa agire in funzione di essi


pace e bene


vincenzo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 FEB 2015

Salve Vincenzo,
chissà perché leggendoti sperimento il dejà vu, forse per il 'pace e bene' (?).
Se vogliamo parlare di valori, ritengo che in psicologia siano considerati principalmente quelli squisitamente umani ed esistenziali illuminati dall'Etica che sarebbe la Morale universale e portatori di Pace e Bene! Con simpatia
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

653 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 FEB 2015

Gentile Vincenzo,
i valori in psicologia sono i desideri più sinceri e più profondi che permettono ad una persona di aumentare la pienezza e il significato della propria vita. I valori di ognuno di noi sono differenti, possono essere l'onestà, la fedeltà, la famiglia, l'amicizia, ecc. Molto spesso i problemi presentati dai pazienti sono legati agli scopi e ai valori che questi vorrebbero perseguire. Aiutare il paziente ad individuare i propri valori e valutare quanto le proprie azioni siano distanti da essi permette l'instaurarsi di una maggiore flessibilità nel paziente, favorendone i processi di accettazione, disponibilità e apertura alle esperienze di vita.
Sperando di aver risposto alla sua domanda, la saluto cordialmente,
Dott.ssa Annalisa Settanni

Settanni Annalisa Psicologo a Triggiano

21 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 FEB 2015

Gentile Vincenzo
i valori in psicologia sono i Valori !!! Non è che ci siano cose che valgono nella vita e nella psicologia no.
Nello specifico :onestà, fare bene il propio lavoro con impegno, rispettare il codice deontologico.
Un valore importante che sottende tutto il Codice deontologico degli Psicologi e Psicoterapeuti è il rispetto della persona Cliente-Paziente e tutte le norme e sottonorme sono rivolte a questo.
Il codice deontologico può essere letto da chiunque cercandolo su internet.
Mi rimane la sensazione che lei abbia voluto raccontare altro ponendo questa domanda, cioè forse non è una domanda fine a se stessa, non una semplice curiosità. Mi sbaglio?
Un saluto
Dott.ssa SAilvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7077 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Gentile Vincenzo
Buongiorno!
Provo a rispondere in modo sintetico alla sua sintetica e rilevante domanda.
Una buona consulenza psicologica ha come obiettivo il maggior benessere possibile per la persona (o coppia, famiglia, gruppo) che la la intraprende e per definire il benessere e i modi di perseguirlo si fonda sui valori propri di quella persona.
Un saluto cordiale
Chiara Mascia

Dott.ssa Chiara Mascia Psicologo a Castelfranco Emilia

1 Risposta

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Caro Vincenzo,
La psicologia, come tutte le altre scienze, accorpa più aspetti. E' difficile definire tutti i valori su cui si basa. Principalmente si può dire che si occupa dello studio della mente umana, dell'aiuto della sofferenza mentale, riabilitazione, cura e sostegno in casi di sofferenza psichica. Ma si può dire anche che si occupa di ideare, progettare, creare nuove prospettive. La psicologia è tante cose e tanti valori, e ogni incontro o colloquio terapeutico è diverso dagli altri perché è una relazione; sia che si tratti di selezione del personale, sia che si tratti di psicoterapia,o di mediazione familiare o altro ancora.

Dottoressa Veronica Cascone Psicologo a Portici

6 Risposte

1 voto positivo

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Buongiorno Vincenzo, i valori in psicologia rispetto all'approccio Act di terza generazione sono delle direzioni da seguire, che possano rendere la tua vita piena e significativa e che aiutino a strutturare obiettivi specifici da raggiungere che dipendono da persona a persona e dal momento di vita che la persona sta vivendo. Agiscono come una bussola che ti indica dove vuoi andare. Se ti interessa questo approccio ti suggerisco la lettura del libro "la trappola della felicità". Ci sono poi molti terapeuti cognitivo comportamentali che utilizzano questo approccio. Rimango a tua disposizione, cordiali saluti.
Dott.ssa Elisa Zocchi

Dott.ssa Elisa Zocchi Psicologo a Samarate

109 Risposte

103 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Caro Vincenzo,
ovviamente posso rispondere solo per me ma penso di poter parlare a nome della maggior parte dei colleghi.
Il primo grande valore del nostro lavoro è il benessere di chi ci è di fronte, sia questo un singolo, una coppia, un gruppo etc.
Il nostro lavoro si fonda principalmente su una relazione di fiducia: tale fiducia non deve esser tradita. Usare in maniera appropriata le proprie conoscenze, riconoscere i propri limiti, agire in modo tale da non sfruttare l'asimmetria implicita di questo rapporto aiuto proprio a non tradire questa fiducia.
Personalmente il mio più alto valore è la conoscenza: la conoscenza di me stessa come persone e di me come professionista, la conoscenza del mio ruolo e il rispetto per esso, la conoscenza dei miei limiti umani e professionali, la conoscenza del paziente che ho di fronte ed il rispetto e la tutela della sua persona.
Spero di averti, almeno in parte, risposto.
Un caro saluto

Dott.ssa Valentina Mossa

Dott.ssa Valentina Mossa Psicologo a Torino

159 Risposte

255 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 FEB 2015

Caro Vincenzo, non si capisce bene cosa intenti per valori in psicologia. I valori personali del terapeuta in quanto persona? o il codice deontologico a cui facciamo riferimento e che sta alla base di un lavoro etico e professionale?

Dott.ssa Cinzia Marzero

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologa-Psicoterapeuta Psicologo a Moncalieri

147 Risposte

146 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte