quale ragazza è più giusta?

Inviata da Alessandro il 27 giu 2018 Terapia di coppia

Buonasera,sono un ragazzo di 28 anni che non è capace di decidere tra due ragazze. La prima E. è stata con me in una relazione di un anno e mezzo. Di sei anni più giovane di me, ha una leggerezza, spensieratezza uniche. E' una bellissima ragazza, sono stato la sua prima relazione e per questo non ha molta esperienza di vita di coppia a cui potersi poggiare. Sempre sorridente, è stata al mio fianco per qualsiasi cosa, fungendo anche da valvola di sfogo in un periodo particolare della mia vita come la morte di mio papà. Con lei frequento stessi ambienti (la parrocchia in cui collaboriamo e in parte un gruppo di amici comuni) e avevo già visto un futuro con lei. purtroppo negli ultimi mesi ho vissuto un po' di appiattimento dovuto al fare sempre le stesse cose e soprattutto alla mancanza di condivisione di alcune sue scelte di vita importanti o l'indecisione sulla sua carriera universitaria (per me molto importante). la seconda ragazza è C., collega. siamo coetanei. abbiamo instaurato un ottimo rapporto fin da subito, stimati professionalmente e umanamente. col tempo noto un avvicinarsi sempre maggiore e un crescere di confidenza. al punto che esce allo scoperto dicendomi che ha sempre avuto un interesse speciale per me dal primo giorno poi sapendo che ero fidanzato aveva messo da parte ma poi non era riuscita a calmare e era uscito di nuovo. di lei mi ha colpito la sua sicurezza nella vita, l'ambizione, le numerose attività ed interessi che ha e che abbiamo in comune, nei quali ho visto un mio aggancio per uno scatto professionale. inoltre condivide molto della sua vita con me, parla con grande profondità d'animo e è molto piacevole da ascoltare. da marzo fino a dieci giorni fa ho provato una relazione con lei senza però crederci mai fino in fondo perchè il pensiero era sempre occupato da E. A inizio giugno ho iniziato un centro estivo con E. e io ho dovuto lasciare C. perchè non resistevo più. e non so chi scegliere delle due. E. mi è entrata dentro con una tale importanza da non riuscire a togliermela di testa. ha toccato le mie corde come nessuno ha fatto mai. ma C. offre maggiori ambizioni per il mio futuro. un mio miglioramento professionale e personale. La mia ora è solo nostalgia? dovrei riuscire a resistere e credere più in C. togliendomi dalla testa E.? o il fatto che non riesca a togliere E. è un segno? riuscirà E. a cambiare e migliorarsi? inoltre faccio fatica a essere felice per una delle due in caso non fosse la mia compagna e si formi una vita con un'altro. come se la loro felicità debba dipendere da me. grazie a tutti e scusate della lunghezza.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buonasera Alessandro,

capisco la situazione e affrontarla non deve essere semplice. Mi ha molto colpito la sua ultima frase " come se la loro felicità debba dipendere da me ". Dover scegliere tra due ragazze, le quali a loro modo le danno qualcosa di diverso che nell'insieme compensano, non è semplice. Tuttavia, ricollegandomi a quello che ha scritto, lei deve cercare la SUA felicità, cosa vuole Alessandro? Essendo entrambe relazioni fresche è normale provare una sorta di gelosia per la ragazza che deciderà di "lasciare", ma con il tempo si risolverà. Sarebbe interessante, al fine di poterla aiutare, conoscere la sua storia. Le consiglio un breve percorso psicologico, l'aiuterà ad essere più sicuro delle sue scelte e capire perché è così in difficoltà nel decidere

Cordiali saluti

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1535 Risposte

1135 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15250

psicologi

domande 19650

domande

Risposte 77150

Risposte