Quale psicoterapia è adatta per la dismorfofobia?

Inviata da Marcello il 16 nov 2017 Psicoterapia

Salve, gentilissimi psicologi/psicoterapeuti, sono un ragazzo di 26 anni, che soffre di dismorfofobia, come diagnosticato da due chirurghi plastici e la mia dermatologa, che mi sta curando per il rinforzo dei capelli. Sono, a detta degli altri, una persona bravissima, educata, dolce e gentile, ma sono anche molto ansioso, un po' timido e chiuso di carattere. Sto soffrendo molto di ansia, perchè mi percepisco un mostro di faccia, anche se i chirurghi plastici che mi hanno visitato e tutti quanti mi dicono che io sia normale/carino. La mia dermatologa mi ha messo per iscritto che io non riesca a valuitare correttamente le mie belle sembianze. Adesso vi racconto un po' del mio passato. A detta dei miei genitori sono nato prematuramente e mia madre ha avuto un distacco di placenta, che ha comportato che io sia rimasto in incubatrice per venti giorni. Alle scuole elementari e medie ho avuto il supporto di un docente di sostegno, per problemi di ritardo semplice del linguaggio, ma alle scuole medie l'ho avuto per insicurezza (i professori, dato il mio profitto buono, avrebbero voluto che io continuassi da solo, ma io non ho voluto, perchè mi sarei sentito perso). Sono andato davanti da solo alle scuole superiori e non vi nascondo che il primo anno di liceo per me sia stato "traumatico", dato che sono stato senza un docente di sostegno (ho sempre avuto l'incubo della bocciatura per la mancanza di un docente di sostegno al primo anno delle superiori), ma ce l'ho fatta, uscendo con un bel 83/100 e aggiungo che non ho mai perso un anno e sono stato sempre promosso senza debiti, tranne matematica al secondo anno, materia per me sempre ostica. L'essere riuscito a prendere un bel voto all'esame di maturità mi ha riacceso una fiaccola di autostima in me. Ho frequentato l'Università degli studi di Napoli Suor Orsola Benincasa, corso di laurea in scienze della formazione primaria, da cui mi sono laureato il 23 ottobre di quest'anno con 109 e 30/30 alla specializzazione per il sostegno. Vorrei essere docente di sostegno per aiutare le persone che soffrono. Fin dall'asilo per i miei problemi di linguaggio ho subito esperienze di isolamento, ma solo alle superiori sono riuscito a trovare delle compagne di classe, che mi hanno voluto veramente bene e degli amici. Io mi sono sempre visto brutto fisicamente, ma da maggio 2014, per non aver ancora avuto una storia d'amore e per merito di due persone cattive, che hanno giocato con le mie insicurezze, ho iniziato a percepirimi un mostro di faccia e a pensare che, se non mi sarei operato, avrei vissuto solo e infelice. Ho cambiato per incapacità diversi psicologi e psichiatri, ma lo psicoterapeuta precedente, che ha adoperato la Terapia Breve Strategica, è riuscito a farmi un po' migliorare (pensate che prima ho evitato gli specchi per quasi un anno e adesso riesco tranquillamente a guardarmi, anche se provo un po' di disagio). Ci sono state alcune ragazze che si sono fatte avanti con me, ma è successo che alcune non mi sono piaciute, mentre con una, che è stata carina, non è successo niente, perchè mi sono sentito preso in giro, quando ha detto che io sia un bel ragazzo. Adesso sono in cura da uno psichiatra/psicoterapeuta che è ritenuto il migliore del Primo Policlinico di Napoli, ma che adesso opera in privato ad Afragola. Dal punto di vista farmacologico, questo medico mi ha davvero fatto stare bene, perchè è molto bravo a somministrare i farmaci, ma dal punto di vista psicoterapeutico sto avendo qualche problema, perchè il medico mi dice che io non sia brutto (faccio fatica a crederci), che tutti (belli, rutti, grassi, magri) si fidanzino, che io mi debba togliere queste idee balorde sul mio volto, che non esistono (facile a dirsi!), che devo coltivare il mio essere e che io usi l'alibi della faccia orrenda per giustificare la mia timidezza. Questo medico non utilizza nessun modello di psicoterapia, perchè ritiene che la psicoterapia non sia una tecnica, ma una filosofia di vita. Lo psicoterapeuta precedente è riuscito a farmi guardare allo specchio e a farmi fare miglioramenti sul campo sociale. Inoltre, mi ha detto di ridurre/evitare le rassicurazioni, che non servono a niente e mi ha vietato di fare ricerche sulla mia ossessione (dovete sapere che dall'età di sedici anni non ho fatto altro che fare ricerche del tipo "un ragazzo brutto si può fidanzare?"). Adesso sto un po' meglio, ma non ce la faccio più a pensare di avere una faccia orrenda e di fare una brutta fine a causa di essa, questa brutta fine consiste nel rimanere e morire solo come un cane (pensieri ossessivi che grazie ai farmaci sto gestendo al meglio). Ho dimenticato di parlare della mia storia familiare: purtroppo non c'è un clima sereno in famiglia, perchè i miei litigano e discutono spesso e mia madre è spesso triste e nervosa per il mio problema (spesso sono stato spettatore di litigi furibondi tra i miei, ma quante volte mio padre per il mio bene, mi ha detto di non litigare davanti a me!? Ma niente, mia madre se n'è sempre fregata. Mia madre ha avuto un triste passato, che l'ha resa triste e infelice: ha perso un bambino appena nato e ha avuto con me una gravidanza difficile. Quello che adesso voglio chiedere è: dal momento che la psicoterapia con questo medico non sta funzionando, voglio chiedervi: è vero che le rassicurazioni peggiorano il problema (non riesco a non chiederle)? Quale tipo di psicoterapia può essere utile per il mio caso? P.S: talmente che sono preso dai miei pensieri ossessivi sul volto, che vorrei andare per la quarta volta da un medico chirurgo, per verificare se le difficoltà con le donne siano dovute alla faccia o a cause caratteriali, ma i miei genitori si rifiutano e questa cosa mi crea rabbia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Marcello,
complimenti per i suoi successi scolastici, ha conseguito una laurea e una specializzazione con ottimi voti a dispetto del suo tormentato iter scolastico! Una bella soddisfazione che ci fa pensare che lei abbia ottime risorse per affrontare le tante difficoltà che la vita inevitabilmente ci pone.
Vorrei farle i miei migliori auguri per tutte le soddisfazioni che ancora avrà, grazie alla sua determinazione e tenacia.
Da parte mia vorrei solo ricordarle l’importanza di intraprendere una terapia basata sulla fiducia e l’alleanza terapeutica, le consiglio di farsi seguire da una persona che le ispiri calore umano, fiducia e la sostenga e l’aiuti nel suo percorso, che l’apprezzi come persona, che faccia leva sulle sue risorse, indipendentemente dalle tecniche, dalla filosofia, dagli approcci che usa.

Cordali saluti,
Dott.ssa Maria Cristina Guberti

Dott.ssa Maria Cristina Guberti Psicologo a Ravenna

13 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Caro Marcello....come avrai probabilmente compreso, a monte del tuo problema ci sono 2 convinzioni:
1. che tu non sia degno di essere amato;
2. che per essere amati occorre essere belli.
Purtroppo, non basta una psicoterapia breve per superare queste convinzioni "cablate" nella tua testa dall'infanzia.
credo ti occorra una psicoterapia continuativa, eventualmente con supporto farmacologico

Emozioni Umane - Dott.ssa Papadia Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

378 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile ragazzo,
mi risulta, e lei ne è una prova, che la terapia strategica breve dia buoni/ottimi risultati con la dismorfofobia, pertanto non abbandonerei questo indirizzo.
Se il suo psichiatra le dice che la psicoterapia è una filosofia e non anche una serie di tecniche, evidentemente non sa cosa sia la psicoterapia, soprattutto la terapia strategica breve. D'altra parte i medici non hanno la preparazione degli psicologi psicoterapeuti in psicologia e pertanto in scienze affini come la psicoterapia.
Se la terapia Strategica Breve da sola non è riuscita a risolvere del tutto il problema, è possibile che un approccio integrato di Strategica Breve e di Gestalt possa molto giovarle, ma ovviamente occorre una valutazione clinica che oggi, se vuole, può ottenere anche on line.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1054 Risposte

700 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19800

domande

Risposte 77400

Risposte