Quale comunità per mio figlio asociale? (II parte)

Inviata da Mario. 22 ago 2014 1 Risposta  · Ludopatia

Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
Cerco di dare qualche informazione in più seguendo principalmente i punti proposti dalla dott.ssa Panno, ma tenendo conto anche degli altri interventi.
-Mio figlio ha seguito negli anni scorsi una psicoterapia a carico dello Stato per problemi di ludopatia; superato questo problema, ha seguito privatamente per un anno un’altra psicoterapia per dei presunti problemi di impotenza che lui dichiara di avere. Attualmente è in terapia presso un CPS della nostra città. Questa terapia è stata così articolata: terapia farmacologica (Seroquel, Depakin Chrono, Zoloft); intervento riabilitativo (in pratica: visione di film, attività di coltivazione piante, musicoterapia…tutte molto blande, per la verità); intervento psicoterapico di sostegno (ma dopo mesi ha visto la psicologa solo due volte).
-L’unica diagnosi che gli è stata ad oggi fornita è la seguente: “Disturbo di personalità NAS (301.9 ICD-9-CM)”… che, mi sbaglierò, significa tutto e niente. Mi sembrano più indicative le parole scritte da un’educatrice: “ …si evidenzia la difficoltà nelle relazioni con isolamento sociale e tendenza all’anaclitismo. Le risposte date sono superficiali con tendenza alla chiusura e alla poca messa in discussione…così come è superficiale la disponibilità ad aderire alle proposte terapeutico-riabilitative che subisce più che utilizzare. Presenta assenza di progettualità con aspettative deleganti di cambiamento sia nei confronti degli altri che dell’ambiente”.
-Con il senno di poi, noi genitori riconosciamo queste manifestazioni del carattere da sempre. In passato, anche se preoccupati, consideravamo queste manifestazioni superabili con la crescita e con lo sviluppo di una personalità più forte. Purtroppo ciò non è avvenuto ed ora ci ritroviamo a vedere un figlio completamente inerte…le cui uniche iniziative, che si fondano su una scarsa conoscenza della vita, risultano alla fine essere autodistruttive (vedi ludopatia e…molto altro).
-Ha manifestato anche alcuni episodi di aggressività nei nostri confronti, fortunatamente contenuti.
-Non ha interessi particolari e duraturi nel tempo. Mi spiego. Quando si interessa a qualcosa lo fa in modo esclusivo, ossessivo –compulsivo, per un periodo di tempo limitato. Alcuni esempi di centri d’interesse: il fenomeno dell’odio razziale, il gioco, i serial killer, i cartoni animati di super-eroi, ecc. L’unico interesse che mantiene nel tempo da alcuni anni è il fitness, body building.
Noi genitori siamo convinti che l’unico modo per uscire da questa situazione per nostro figlio sia l’allontanamento dall’ambiente, che ormai gli sta stretto, un percorso riabilitativo controllato che sia basato sul “fare” e sul “partecipare”, ma sotto il controllo di persone attente…in definitiva: una comunità terapeutica.
Ringrazio per l’attenzione che mi avrete voluto dedicare.
Un sorriso
Mario

Miglior risposta

Salve,
personalmente ti avevo suggerito di rivolgerti, senza perdere tempo alle istituzioni competenti, anche perché l'iter burocratico non è semplice come ci si aspetterebbe. Auguri
Dottsa Carla Panno
psicologa - psicoterapeuta

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Quale comunità per mio figlio asociale?

3 Risposte, Ultima risposta il 21 Agosto 2014

Mio figlio trattiene le feci, dov'è il problema? (II parte)

2 Risposte, Ultima risposta il 29 Giugno 2014

Mia figlia di 5 anni ama le femmine e si isola, perché? (II parte)

1 Risposta, Ultima risposta il 17 Settembre 2014

Non riesco a capire mia figlia II parte

3 Risposte, Ultima risposta il 30 Marzo 2016

Mi sento maltrattata da tutti! II parte

1 Risposta, Ultima risposta il 31 Marzo 2016

Come si accetta il passato di una partner (parte II)

2 Risposte, Ultima risposta il 10 Marzo 2016

Come comportarsi con un narcisista? (II parte)

6 Risposte, Ultima risposta il 03 Agosto 2015

Dipendenze e bugie come uscirne? (II parte)

5 Risposte, Ultima risposta il 12 Dicembre 2014

Superare un tradimento parte II la risposta di Sissy

1 Risposta, Ultima risposta il 15 Giugno 2015

Amore malato? II parte

2 Risposte, Ultima risposta il 01 Marzo 2016