Qualcuno mi dia il suo sincero parere, che cosa ho che non va?

Inviata da Nussuno · 11 nov 2021

Mi sento strana, ho sempre avuto comportamenti che nessuno comprendeva e spesso nemmeno io sapevo capirmi, quando mi chiedevano perché l’hai fatto o perché l’hai detto, rimanevo un po’ basita perché mi rendevo conto che non c’era una ragione, per lo meno non una ragiona valida o logica che spiegasse l’azione, così avevo accettato che fossi quella strana, quella un po’ irresponsabile e incompetente nei confronti della vita.
Le persone che mi stanno vicine mi dicono spesso che sono insensibile, che sono incapace di provare compassione e amore, irresponsabile e indifferente nei confronti di chi invece mi vuole bene, in realtà non ho mai compreso bene questa cosa, cioè non nego il fatto che io sia un po’ fredda ma molte delle cose che mi vengono suggerite di fare, che cosa sia sbagliato e cosa giusto, perché non dovrei pensarla in un certo modo e così via, non la comprendo, non credo di essere capace di comprendere il mondo in generale, la realtà non mi piace, non mi piace la vita che tutti noi essere umani siamo destinati a sopportare,
e le persone, giuro le persone mi innervosiscono, i miei coetanei, sono così banali e superficiali, credono di sapere tutto e fanno i professorini, quando gli ascolto molto spesso vorrei rispondergli e deriderli, ferirli e fargli vedere come sono insensati visti con i miei occhi, loro e anche i loro discorsi stupidi.
Loro fanno finta di essere gentili e comprensivi, quando in realtà vogliono sono farsi gli affari delle persone e attirare l’attenzione della gente che vede e osserva.
Si mi sento migliore di loro e non lo dico perché in realtà sono insicura di me stessa e varie cose che già presumo penserete, ma mi sento davvero migliore, per questo motivo spesso non sto bene con gli altri, ci sono dei momenti che mi sforzo a interessarmi a loro, mi sforzo ad interagire con loro, ma per la maggior parte delle volte non mi interessa, i pochi amici che ho li ho già da molti anni, sono miei amici ma neanche loro mi interessano più di tanto, insomma gli voglio bene, ma non mi fido di loro ed una delle cose strane che fanno parte del mio carattere è che anche se so per certo che alcune persone sono inaffidabili io me ne frego completamente, mi lascio andare, come se non avessi nulla da perdere.
Poi ci sono quelle persone che mi adorano, non sono tante ma quelle che hanno in un certo senso fatto parte della mia vita hanno sofferto molto, all’inizio loro sono qualcosa di importante per me, ma poi arriva il momento in cui loro si affezionano e mi danno l’opportunità di farli soffrire , ho quasi un abitudine maniacale di provocare dolore a una persona che mi dà il suo affetto, ma la cosa più brutta è che mi piace, mi soddisfa quando provoco del male psicologico a una persona che so per certo che soffre a causa mia, quando li sento piangere o li vedo arrabbiati e a causa mia provo una sorta di eccitazione che non so descrivere, ma quando arriva il momento jn cui loro trovano la forza di allontanarsi io ci sto male, faccio di tutto perché non se ne vadano, tra questi anche implorarli, farli credere che sono importanti e che senza di loro non c’è la farei, quando non è vero, o forse lo è solo in quel momento in cui ho paura di perderli e quando le cose si risolvono, il miglioramento dura una settimana, poi comincia tutto di nuovo, è come se non riuscissi a fermarmi, nonostante il fatto che soffra anch’io.
Questa mia caratteristica l’ho sempre avuta, quand’ero piccola mi piaceva prendere in giro le persone, offenderle a parole a volte anche picchiarle, una volta una mia amica è venuta da me con un mazzo di fiori che aveva comprato per il compleanno di sua madre, così glielo preso e le ho detto che era mio, si è messa a piangere e quando non si fermava più le ho rotto il naso con un pugno, romperle il naso non era mia intenzione ma farle del male si, così facevo con altri bambini e quando venivano a fare i conti con mia madre lei non ci credeva mai, perché sono sempre stata una bambina tranquilla, tutti mi vedevano come un angelo, è lo ero, ero tranquilla, mai niente da dire, mai niente da piangere. ma crescendo me cose sono cambiate, non picchio più nessuno ovviamente, ma faccio altre azione che mettono in discussione la mia personalità che ormai non di nasconde più.
Io sono molto inutile, vuota, mi sento sempre stanca nonostante il fatto che non abbia mai nulla da fare, non riesco a studiare e a concentrarmi, dormo male, spesso vedo incubi oppure ho paura della notte, e oltre al dolore mentale sento anche un dolore fisico, qualcosa che è insopportabile, sento come se mi facesse male l’anima, a volte questo dolore è così forte che vorrei gridare sperando che esca fuori dal mio corpo, ho pensieri suicidi, ma non mi sono mai provocata del male perché lo trovo stupido, sono spesso al limite, non vedo un senso in niente, non provo piacere, l’unica cosa che faccio è fingere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 NOV 2021

Buongiorno Nessuno,
leggo dalle sue parole tanta sofferenza, ma anche una spinta a comprendersi, accettarsi ed amarsi. E forse da questa spinta potrebbe partire, per concedersi il “lusso” di esprimersi liberamente e riorganizzare il flusso dei pensieri che ha.
Da quello che ho capito, il suo principale disagio è sul piano relazionale, attivando una sorta di “tira e molla” tra bisogno di essere riconosciuta e allontanamento, quasi a ricercare “emozioni forti” che diano un senso alla relazione stessa. Mi verrebbe da suggerire di partecipare ad un gruppo di sostegno. Il gruppo può fungere da entità molto potente, dove da una parte “costringe” a ridimensionare il singolo in funzione dell’altro sviluppando empatia, e dall’altra funge da catalizzatore energetico per il gruppo stesso.
Volevo anche dirle che “nessuno è inutile”, ma pensando che si è nominata come “nessuno”, l’affermazione sarebbe parsa come una conferma e non come l’intenzione di smentita, quindi le dico che Nessuno è importante, e che potrebbe ascoltare la voce del suo bisogno, ascoltare l’urlo che la tiene sveglia, e sentire che le importa. Se lo desidera, resto a disposizione, anche online.
Le auguro di prendersi cura di sé.
Cordialmente
Dott.ssa Myria Laghi

Dott.ssa Myria Laghi Psicologo a Porto d'Ascoli

281 Risposte

275 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2021

Buongiorno. Il cambiamento personale è un processo lungo e complicato. Se ci sono voluti degli anni per determinare una sofferenza psicologica, non può certo bastare una mail per risolverla. Purtroppo non ci sono scorciatoie percorribili e i consigli che uno psicologo potrebbe dare in una chat lasciano il tempo che trovano: non esiste la “bacchetta magica”. Per inquadrare l’eventuale problematica di un individuo serve invece una consulenza approfondita (almeno 4 sedute). A seguire, se nella consulenza si evidenzia un problema significativo, per trattarlo e cercare di risolverlo è necessaria una vera e propria psicoterapia o una psicoanalisi.
È quindi illusorio credere che si possano ottenere risultati scrivendo in una chat: serve solo a perdere tempo e di solito significa che non si è pronti a mettersi in discussione. Se lei è una persona veramente motivata a capirsi e a ricercare un cambiamento personale profondo e duraturo, l’unico consiglio sensato che posso darle è quello di fissare un appuntamento con un professionista serio e preparato. Per quel che mi riguarda, le do la mia disponibilità (anche online).

Dott. Massimiliano Castelvedere Psicologo a Brescia

757 Risposte

173 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2021

Buongiorno,
Mi dispiace per il disagio da lei espresso.
Resto disponibile anche online se vorrai cercare di parlarne in uno spazio di ascolto e supporto per gestire al meglio ciò.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1808 Risposte

580 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio connesso.
Ritengo fondamentale che lei richieda un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e soprattutto trovare strategie per utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici e per regolare gli stati emotivi che prova onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1807 Risposte

541 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 NOV 2021

Buongiorno Nessuno,
Leggo tanta sofferenza e rabbia nelle sue parole e mi dispiace per tutto questo disagio.
Nessuno è nessuno; ognuno di noi nasconde un tesoro prezioso dentro di sé che non conosce bene del tutto e che solo nella vita può rivelare.
A volte lo nascondiamo così bene anche a noi stessi da non crederci, ma lo nascondiamo per paura: paura di non piacere, paura di essere fraintesi... e quindi In fondo paura di soffrire.
L’esperienza che possiamo aver fatto finora ci convince che è meglio difendersi che amare e che gli altri sono nemici da cui stare lontano.
C’è un’altra possibilità di giocarsi la vita però! C’è un modo per trasformare le ferite dell’anima in trampolino di lancio e portare noi stessi non solo a osare di sognare su di noi ma a realizzare quei sogni.
La incoraggio a farsi aiutare: con questa mail ha lanciato una mano in richiesta d’aiuto e qui ci sono validi colleghi che sono disposti a offrire la loro. Vada fino in fondo in questa richiesta e dia una possibilità diversa a quanto vissuto finora.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1412 Risposte

804 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 39250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 23850

psicologi

domande 39250

domande

Risposte 139000

Risposte