Qualcuno di voi ha mai pensato che fosse giusto decidere di morire?

Inviata da Giulia · 17 gen 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Riformulo il titolo, con tanti anni di esperienza, non vi è mai passato per la testa che forse per alcune persone sia giusto morire? Anche i topi quando sono in troppi si suicidano, perché ci dovrebbe essere qualcosa di sbagliato? Perché non aiutare chi vuole andarsene? Si ha forse paura di perdere troppi operai sottopagati? Io mi sono suicidata 2 volte, sono stata ricoverata in psichiatria 2 mesi, e adesso faccio psicoterapia 1 volta a settimana da settembre 2022, prendo litio 2 pastiglie, en 15 gocce, lamotrigina 25g 5 pastiglie,cymbalta 1 pastiglia, e devo dire che non serve assolutamente a un beneamato belino, cioè la mia domanda è: se tutto questo non funziona, o state sbagliando voi, o sto sbagliando qualcosa io... nel dubbio spero di riuscire ad ammazzarmi presto così non dovrò più scervellarmi con queste inutili domande...

Miglior risposta 18 GEN 2023

Buongiorno Giulia,
credo che non spetti ad un professionista dire cosa sia giusto o sbagliato. Con l'esperienza si impara ad entrare in relazione, con la relazione si può apprendere la risonanza e la condivisione, attraverso queste forse sì, è capitato di avvertire la sensazione che in alcuni momenti "fosse giusto decidere di morire". Questo è ben diverso dal ritenere che la morte sia una cosa giusta.
La situazione che lei descrive è sicuramente estrema ed è ammirevole il suo porsi una domanda così grande.
Credo che non per forza lei o i medici stiate sbagliando. La sua ferita è profonda e forse ora non si trova la strada per guarirla, confidi nel potere della condivisione e cerchi di trovare persone capaci di comprendere la sua enorme sofferenza.
Sarebbe importante conoscere meglio la sua storia per meglio comprendere cosa l'ha spinta a quei tentativi ed alla situazione attuale di grande sconforto. Ne parli con la sua terapeuta e non tema di sbagliare, possiamo sbagliare tutti, ma l'obiettivo che abbiamo è quello di aiutarci vicendevolmente per quanto possibile.
Le auguro di poter affrontare la questione con l'attenzione ed il trasporto che merita.
Cordialmente,
Carlo Leone

Dott. Carlo Leone Psicologo a Bergamo

28 Risposte

5 FEB 2023

Ne parli con la psicoterapeuta e con il suo psichiatra...

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Ne parli con la psicoterapeuta e con il suo psichiatra..

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

5 FEB 2023

Ne parli con la psicoterapeuta e con il suo psichiatra.

Dr. Michele Scala Psicologo a Padova

3118 Risposte

30 GEN 2023

Un professionista ha lo scopo di impegnarsi per curare e sostenere. Nel suo caso specifico, comprendo il tipo di problema che ha e anche porsi queste domande mi dice qualcosa di lei. Però io non conosco la sua storia, non conosco gli operatori che l’hanno e la stanno curando, so solo che farmaci prende e non posso sbilanciarmi per indicare se qualcuno sta sbagliando qualcosa.
Sicuramente ci vuole tempo.

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

27 GEN 2023

Salve,

leggiamo che ha già cominciato un percorso di psicoterapia, all'interno del quale sicuramente questo genere di riflessioni sono parte di un processo terapeutico in corso. Sarebbe opportuno ne parlasse col suo psicoterapeuta, tornando così sull'argomento, questo affinché le sue istanze possano esser accolte nel migliore dei modi da chi la conosce sicuramente più di noi.

Un caro saluto
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno ,
e grazie per quello che ha scritto qui , che è molto intimo .
Io credo che tutti noi stiamo morendo , nel senso che sappiamo bene che ogni giorno in più è un momento di avvicinamento all'ultima giornata della nostra vita.
Ogni giorno può essere assaporato o buttato nel cestino , come un fazzoletto sporco.
Ogni giornata può essere un momento di crescita , oppure un attimo di autodistruzione .
Io Le propongo una cosa : di rimandare il più possibile la sua decisione , e mentre lei la rimanderà , potrebbe scoprire qualcosa di inaspettato.
Se vorrà poi rischiare ancora , ne potremo parlare meglio .

Dott. Aldo Tandurella Psicologo a Torino

248 Risposte

18 GEN 2023

Cara Giulia,
le sue parole sono molto forti. mi piacerebbe sapere come mai le ha volute condividere con noi. Sento come una richiesta di essere "vista" che ancora non è riuscita a sperimentare. Io la vedo attraverso il suo finto cinismo. Vedo una ragazza che ha solo voglia di esprimere quello che è. Non si lasci sopraffare dalla tentazione di "non essere" ma legittimi la sua voglia di chiedere a qualcuno semplicemente di essere vista e non curata.
Cordialmente
Giuseppe D'Amico

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

18 GEN 2023

Cara Giulia, leggendo il tuo messaggio ho la sensazione che utilizzi il tema della morte per parlare d'altro che ti é molto chiaro. Mi sembra di avvertire forte la tua urgenza di portare alla luce dei temi tabù...una sorta di tentativo di scandalizzare per permettere ad alcune tue necessità di esistere.
Mi sembra che di fondo il tema che ti é caro è quello della libertà di uscire da una situazione che ti opprime, estremizzando il significato fino a parlare di morte....ma tante volte morte, significa solo voglia di liberarsi da una situazione oppressiva. Perché non provi a focalizzare le tue energie per cercare di capire qual'é la cosa che ti rende oppressa?
Un caro saluto

Dott.ssa Giulia Meneghetti Psicologo a Roma

36 Risposte

18 GEN 2023

Ciao Giulia,
Non credo che la questione sia di perdere operai sottopagati, credo che l'empatia e l'umanità ci portino a non voler perdere una persona a noi vicina o comunque una persona che ha ancora una vita davanti da poter vivere. Capisco che sembra egoistico, perché se tu pensi sia giusto morire devi invece rimanere in vita per volere di qualcun altro? Ti direi perché gli altri che vogliono salvarti sanno che ci sono buoni motivi per rimanere, che il tuo punto di vista può cambiare da un momento all'altro con l'aiuto dei farmaci e della psicoterapia.
Ne hai parlato col terapeuta? Hai iniziato solo a settembre, andando avanti col tempo avrai dei risultati.

Dott.ssa Valeria Filippone Psicologo a Padova

14 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno Giulia,
qualcuno pensa che decidere di morire sia una scelta sbagliata, a prescindere dalle ragioni che l'hanno motivata, perchè la vita è un dono di Dio e non si può rifiutarla, qualcun altro pensa invece che questa decisione sia un diritto inalienabile della persona e che quindi vada rispettata e debba essere regolata dalle leggi di uno stato laico.
Dove si colloca in questo scenario l'intervento dello psicologo? Poichè spesso la decisione di non vivere dipende da un malessere emotivo e affettivo lo psicologo si incarica di curare detto malessere pensando che rimuovendo le cause il dolore mentale diminuirà fino al punto di sparire o quanto meno fino al punto da diventare tollerabile (e non sempre costante) al pari di altri sentimenti tristi
Le cure che lei sta seguendo Giulia hanno questo scopo, le auguro che possano essere efficaci.

Dott.ssa Rinalda Sabbadini Psicologo a Arese

102 Risposte

18 GEN 2023

Giulia buongiorno,
questa è una pagina per psicologi e dunque, non essendo medici o infermieri, non ci occupiamo di fine vita o eutanasia. Inoltre, non essendo psichiatri, non ci occupiamo nemmeno di prescrizione o somministrazione di farmaci.
Di mio non mi sento di avere opinioni sul diritto che ognuno ha di gestire la propria vita, di certo posso dispiacermi del suo desiderio di togliersela perché immagino che la sua disperazione sia insopportabile.

Tiziana Viol Psicologo a Vittorio Veneto

855 Risposte

18 GEN 2023

Gentile Giulia,
va detto che la morte è un evento naturale che prima o poi si verifica per tutti e, proprio perchè gli esseri umani sono ancora tanti sulla Terra, è evidente che la vita vince sempre sulla morte (nonostante le guerre, le malattie e le catastrofi).
Ciò premesso, a mio parere, il suicidio non è mai un atto di coraggio (come qualcuno potrebbe pensare) ma resta un atto irresponsabile, crudele e vile.
Aggiungo che chi vuole veramente togliersi la vita trova sempre il modo per farlo e nessuno lo può impedire ma mi auguro e le auguro di trovare qualche buon motivo per scegliere di vivere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

18 GEN 2023

Buongiorno sono molto desolata della sua situazione.
La vita vale sempre la pena di essere vissuta
Anche quando si attraversano momenti bui.
Ne parli con la psicoterapeuta e con il suo psichiatra.
Di quello che pensa e di quello. che ha scritto a noi.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

18 GEN 2023

Questa domanda rischia di essere una trappola. Anche le risposte lo sarebbero. La sua sofferenza non può trovare una risposta esaustiva in questo modo...

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

18 GEN 2023

Cara Giulia, sarò molto breve e concisa perché non è certo questa la sede più opportuna per affrontare un tema così complesso e delicato: la morte non è mai la soluzione! Il parallelismo con il mondo animale propriamente detto è un po' azzardato! Noi siano esseri umani con leggi e comportamenti specifici sebbene molto più aleatori, un topo ha una stretta gamma di alternative date dal suo istinto, noi abbiamo una gamma di alternative pressoché infinite per risolvere le nostre problematiche.
L'unica cosa che posso dirti è che il suicidio è una soluzione pensata per "scampare" ad un grande dolore dopo che questo è avvenuto, non durante, dove vige l'istinto di sopravvivenza! Alla nostra sopravvivenza infatti non sappiamo dare un senso, ci troviamo dispersi, e, al di là di qualsiasi credo religioso, se vogliamo solo essere coerenti con la continuità della coscienza, lo saremo anche dopo, e saremo comunque costretti a trovare questo senso che tenga unita la nostra esperienza che rischia di frammentarsi in mille pezzi!
Certo che i farmaci non le daranno il senso di coerenza di cui ha bisogno per riunificare le parti di sé slegate dal dolore , ma sicuramente la mettono in grado di poterlo cercare, di poter pensare soluzioni diverse, seppur nel "mare del non senso" attuale.
Le auguro di trovare al più presto una strada che possa sentire percorribile.
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

18 GEN 2023

Cara Giulia, apprezzo la schiettezza nel suo parlare. Diversamente dai topi, seppur dotati della loro intelligenza, noi abbiamo la capacità di mentalizzare, di chiederci come mai siamo portati a pensare che la nostra vita non meriti di essere vissuta, che la nostra vita sia solo destinata a concludersi, diversamente da quella degli altri intorno. Si dia del tempo per incuriosirsi, rispetto a questo tema o per qualsiasi altro suo dubbio, insieme alla sua terapeuta.

Dott.ssa Alessia Di Pancrazio Psicologo a Milano