Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Qual è lo psicologo adatto per una nevrosi ossessiva compulsiva?

Inviata da Adriana il 18 nov 2014 Nevrosi

Buongiorno. Mia figlia appena diciottenne è affetta da "Attività fisica ossessiva-compulsiva",vorrei sapere cortesemente qual è lo psicologo più adatto per questo genere di problema. Risiedo in provincia di Foggia,se gentilmente potessi avere un nominativo ne sarei grata.Cordiali saluti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Adriana
secondo il mio punto di vista, teoricamente tutti gli psicologi che hanno ricevuto una formazione specialistica anche di orientamenti molto diversi tra loro, sono adatti a trattare un problema ossessivo-compulsivo. Tuttavia mi sento di aggiungere che oggi esistono alcuni orientamenti più adatti degli altri, non tanto per efficacia, perché tutte le tecniche sono efficaci, quanto per la durata (non più di 15-20 sedute) ma soprattutto per il fatto che alcune di esse si prestano abbastanza bene ad essere svolte via internet, utilizzando: e-mail, chat, telefono e sedute in videoconferenza on line (basta avere un Computer con web cam e microfono). Infatti, la consulenza psicologica a distanza sta avendo sempre più consensi. E i motivi sono diversi, ad esempio non è necessario uscire da casa per recarsi in studio dallo psicologo, i costi sono più contenuti, l'utente ha più possibilità nella scelta del professionista, si possono utilizzare modalità diverse nello svolgere un lavoro su se stessi e di avere un sostegno psicologico con più facilità e in qualunque momento se ne se senta il bisogno. Nel caso del problema di sua figlia, così come anche per le fobie e i disturbi dell'alimentazione e altri problemi ancora: sono stati approntati dei protocolli ad hoc, rientranti nell'ambito delle terapie brevi, che trattano tali problemi in poche sedute, da svolgersi anche on-line (previa diagnosi psicologica).
nella speranza di essere stata utile
le porgo un caro saluto
dott.ssa Maria Giovanna Zocco

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

264 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Adriana,

confermo anche io che la terapia più indicata per questo tipo di problema è quella cognitivo - comportamentale. Non conosco professionisti nella sua zona, ma potrebbe contattare alcune scuole, come ad esempio l'Associazione di Psicologia Cognitiva, che ha varie sedi (es.:Lecce, Ancona, Roma). La segreteria fornirle dei nominativi nella sua città.
Cordiali saluti

Dott.ssa Laura Pelaia Psicologo a Como

2 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Adriana,
qualsiasi terapia può essere utile nel trattamento del disturbo ossessivo-compulsivo, ciò che fa la differenza è l'esperto consultato, che dev'essere innanzitutto uno psicoterapeuta (non solamente uno psicologo), una persona competente, seria, affidabile, ma purtroppo questi aspetti non sono valutabili "prima".
Io lavoro a Bari città e credo che per lei la distanza sia troppa, ma su Foggia non conosco colleghi che potrei suggerirle. Potrebbe rivolgersi al suo medico di base per avere il nominativo di uno psicologo psicoterapeuta della sua città.

Buona giornata

Dott.ssa Valentina Nappo Psicologo a Napoli

41 Risposte

107 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Adriana
oltre allo psicologo adatto pensa ad una Psicoterapia in tempi medio-lunghi e comprendi bene che si tratta di un viaggio da fare dentro te stessa verso il conoscerti ed accettarti.
Dovrai comprendere e rielaborare le tappe ed esperienze di vita e trovare la fonte di questi sintomi, comprendere il loro linguaggio e cosa vogliono dirti, cosa vogliono farti scoprire di te.
E' un processo interessante da fare con impegno e dove il tuo Terapeuta, quale "Esperto compagno di viaggio" ti guiderà e sosterra nella graduale comprensione .
Trova una persona che, oltre che competente, sia anche empatica con la quale poter costruire una forte "Alleanza Terapeutica".
Se ai primi incontri la persona la senti preparata ma non ti fa sentire a tuo agio... cerca un altro, essendo un percorso impegnativo devi, fin da subito, sentirti bene.
Questo è il mio consiglio.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6777 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Adriana
Le consiglio uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale, in quanto il trattamento è adeguato al tipo di problema manifestato da suo figlio.

Dott.ssa Rossella Boretti Psicologo a Prato

111 Risposte

99 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Adriana,
Lo psicologo più adatto è senza dubbio un professionista serio, competente e capace di costruire una relazione terapeutica di fiducia. Purtroppo non ho nominativi da proporle. Cari saluti.

Monica Torsellini Psicologo a Firenze

21 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Adriana,
Una terapia senz'altro efficace per questo tipo di disturbo é quella cognitiva.
Cordialmente,
Dott.ssa Gerbi

Dott.ssa Martina Gerbi Psicologo a Asti

143 Risposte

258 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Nevrosi

Vedere più psicologi specializzati in Nevrosi

Altre domande su Nevrosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15650

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 79100

Risposte