Può la mancanza di esperienza mettere a rischio un rapporto?

Inviata da Nessuno · 14 feb 2018 Terapia di coppia

Ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi. Ho 23 anni e condivido un bellissimo rapporto con la mia ragazza da 6 anni. Da quando stiamo insieme ci siamo sempre visti ogni singolo giorno, senza che pesasse a nessuno dei due. Siamo entrambi innamorati l'uno dell'altra ed aspettiamo semplicemente una stabilità economica per sposarci e mettere su famiglia.
Il mio problema è che lei è l'unica donna con cui sia mai stato e sebbene possa sembrare qualcosa di romantico, non lo è affatto per me. Soffro per non avere mai avuto un termine di paragone (soprattutto a livello sessuale) e quando un'altra donna ci prova con me, per me è davvero difficile resistere. Non ho mai tradito anche se ho avuto le possibilità, ma non so se riuscirò a resistere per sempre. Lei è al corrente di questo mio problema ma non troviamo soluzioni. Mi ha anche proposto di provare ad avere un'esperienza con un'altra, ma so per certo che il nostro rapporto ne risentirebbe fin troppo e non voglio perderla. Voglio anche sottolineare che lei mi ha sempre soddisfatto a pieno in ambito sessuale e che soffro di esibizionismo, per il quale lei si rende spesso complice solo per soddisfarmi. Può questo mio esibizionismo (mi eccito se una persona vede parti intime mie, ma anche e soprattutto sue) essere una conseguenza al problema sopracitato? E ci può essere una soluzione che non danneggi il nostro rapporto? Grazie ancora per il vostro tempo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 FEB 2018

Buongiorno,
da quanto scrive mi sembra di capire che ha un ottimo rapporto con la sua ragazza, se è riuscito ad esternarle le sue perplessità relative alla sfera sessuale.
Valuti l'opportunità di un percorso di coppia con una psicosessuologa, che possa aiutarvi a meglio comprendere le esigenze sessuali di entrambi e individuare strategie che possano rendere soddisfacente il rapporto, senza paragoni o interventi di altre persone.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1359 Risposte

1269 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 FEB 2018

Caro Nessuno,
da ciò che scrivi sembra emergere da parte tua un forte bisogno di controllare te stesso e la tua emotività, che inevitabilmente porta poi a perdere il controllo. Questo è un aspetto che ti può condizionare nei rapporti con te stesso e con gli altri, in particolare con la tua fidanzata. Prova ad accogliere anche quegli aspetti di te stesso che ti piacciono meno, e a considerarli parte di te, senza pretendere di scacciarli, e comincia da piccole cose... Considera anche il fatto che la pretesa di essere sinceri al 100% con l'altro, non solo è impossibile, ma può creare grossi problemi di relazione, e questo vale per tutti.
Cordialmente
Dr.ssa M. Sara Sanavio
Perugia

Dr.ssa M.Sara Sanavìo Psicologo a Perugia

227 Risposte

107 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 31200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19350

psicologi

domande 31200

domande

Risposte 107000

Risposte