Puo hna cura ormonale e un problema creare degli stati ansiosi

Inviata da Annalisa · 13 nov 2017 Ansia

Dopo un intervento e una cura ormonale a causa di un endometriosi, ho iniziato a soffrire di crisi d ansia quasi a sentirmi un Po soffocare e avere paura. Ho 27 anni sono sempre stata allegra e spensierata. Ho sempre paura mi spavento facilmente e sono diventata una fifona ed un ipocondriaca da morire. Ho provato qualche goccina di fiori di bach ma sembravano facessero effetto poi mi sentivo meglio e ho interrotto drasticamente forse questo mi ha portato ad un nuovo peggioramento. Penso sia un fattore molto psicologico perché ho questi problemi quasi sempre la sera dopo una giornata di lavoro e quando sono con amici ecc ciò non mi succede. Mi può aiutare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 NOV 2017

Gentile Annalisa,
l’intervento per endometriosi e la cura ormonale sono fattori che sicuramente possono incidere sul proprio umore.
L’universo femminile è sempre delicato e comporta vissuti emotivi anche ansiogeni. E’ una reazione normalissima...
Nel caso persistano queste emozioni le consiglierei di ritagliarsi uno spazio per se in un percorso psicologico specifico per alleggerirsi un po’.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2199 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 NOV 2017

Cara Annalisa,
può capitare che in seguito ad interventi si scatenino degli stati ansiosi, ora però non posso dirle di che tipologia o garvità stiamo parlando. In qualche modo oltre all'intervento può essere che in questo momento della sua vita delle certezze staino venendo meno e si sente minacciata. Innanzitutto riferisca gli stati ansiosi all'endocrinologo o medico che la segue è importante capire la situazione ormonale ed escludere che ci possano essere interferenze dei farmaci. Inoltre se la sua condizione di salute glielo permette si avvicini a qualche forma di attività fisica che le è congeniale. Volendo provi a rivolgersi a uno psicoterapeuta inannzitutto per comprendere meglio questo momento e vedere se sia il caso o meno di iniziare una psicoterapia. Un saluto

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 NOV 2017

Gentile Annalisa, da una parte gli ormoni da una parte la psiche. In relatà non vi è un dualismo cosi marcato, bensì una attività psichica che vive in una situazione critica e di disagio. Ipotizzo, nel suo caso di consigliarla ad una psicoterapia con l'ausilio dell'EMDR, in quanto metodo per elaborare ricordi stressanti se non traumatici che ancora oggi, verosimilmente, influiscono nella sua vita di tutti i giorni. Cordialmente

Dott. Davide Perrone Psicologo a Torino

86 Risposte

18 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 NOV 2017

Gentile Annalisa,
Un intervento già rappresenta di per sé un evento critico, la cura ormonale potenzialmente può influenzare il nostro umore.
Non ho informazioni sufficienti per dire di più ma credo che lei abbia fatto un'ottima mossa a prendere qualcosa che la calmava, visto che ha funzionato.
Come mai ha smesso, visto che i fiori di bach non hanno controindicazioni?
Credo che la giornata lavorativa stressante porti un bel macigno sul suo stato già in sovraccarico.
Le consiglio di ripensare di assumere la cura di bach se aveva effetti, e di rivolgersi ad un terapeuta della sua zona per affrontare insieme l'evento che l'ha appesantita.
A disposizione
Dott.ssa Lucia Moglie
Psicologa Psicoterapeuta
Ancona e Osimo

Dott.ssa Lucia Moglie Psicologo a Ancona

110 Risposte

60 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte