Può davvero esistere l’amicizia tra uomo e donna?

Inviata da Mia · 11 lug 2014 Relazioni sociali

Buongiorno, le mie preoccupazioni riguardano il rapporto di amicizia che ha il mio uomo con una donna. Si tratta di una sua vecchia amica di infanzia, con la quale inizialmente mi relazionavo in modo molto tranquillo. Tuttavia, conoscendola, sono venuti fuori alcuni aspetti che mi hanno fatto sentire a disagio con questo tipo di rapporto. Innanzitutto questa persona si prende la libertà di chiamare il mio uomo - anche davanti a me - con appellativi quali Amore e Tesoro, in continuazione. Poi sono venute fuori gelosie reciproche sui rispettivi ex ed attuali ragazze e ragazzi... me compresa, con la quale ha inizialmente tentato di stringere un rapporto di amicizia ma ha subito mollato la presa. Escono insieme la sera, non spessissimo ma comunque lo fanno, creando quelle situaizoni di intimità per me inconcepibili quali condividere una cena a casa o al ristorante.
Io ne ho parlato con lui ma lui non vuole accettare queste "limitazioni" alla sua vita privata, le vede come cose assurde, considerato che con questa persona ha condiviso parte della sua infanzia e che non c'è mai stata malizia - a detta loro.
Per me è semplicemente intollerabile, e so che questa cosa creerà problemi. La vedo come mancanza di rispetto nei miei confronti, e ritengo assurdo dovermi relazionare con un'altra donna che si prende (e alla quale vengono concesse) libertà del genere.

Miglior risposta 16 LUG 2014

Buon giorno Mimì.

Io credo che il punto non sia tanto se vi sia o meno malizia nel rapporto tra il suo uomo e la sua amica d’infanzia. Il punto è che lei non si sente a suo agio in questa situazione.
Lei ha già esposto il suo disagio e le è stato opposto un rifiuto al riconoscimento di tale disagio.
Rimangono due opzioni. La prima è ingoiarsi il disagio (che, presumibilmente, non andrà certo migliorando). La seconda è prendere atto del fatto che il suo uomo non ha alcuna intenzione nè di sacrificare il rapporto con la sua vecchia amica nè di tentar di renderlo maggiormente accettabile da lei e trarne le dovute conclusioni.
La buona notizia è che il mondo è pieno di uomini che, pur avendo relazioni intense con persone del proprio passato, sono molto più attenti ai bisogni della propria compagna o, in alternativa, hanno almeno amicizie più accoglienti.
Glielo dico da donna, oltre che da professionista: non si accontenti di un uomo che concede eccessiva intimità e tempo ad altre donne. Pur rimanendo aperti al mondo, l’amore profondo richiede, per sua natura, esclusività, anche nella complicità e nell’amicizia.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Maria Grazia Schembri

Famigliando Psicologo a Reggio Emilia

11 Risposte

11 LUG 2017

A mio parere è importante non prendere troppo sul serio i luoghi comuni sul tema: ci sono situazioni frequenti in cui uomo e donna posso essere amici, senza alcun tipo di desiderio. Dipende da tanti fattori e mi piacerebbe, a tal proposito, conoscere al meglio le motivazioni alla base della sua domanda in modo più approfondito.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

14 LUG 2014

Gentile Mimi,
vede, l'amicizia può esistere eccome tra un uomo ed una donna. Quello che credo sia fondamentale è che il rapporto di amicizia in questione influenza il suo stato emotivo, mettendo a rischio la relazione di coppia.
Ritengo che, al di là della possibilità di un flirt, il suo uomo attraverso il rapporto con la sua amica viene meno ad alcuni aspetti fondamentali della vita di coppia, quali la trasparenza e la reciprocità.
Penso che dovrebbe riflettere sul suo rapporto di coppia, cercare di capire se è quanto è disposta a tollerare questa relazione.

Restiamo in ascolto

Dr Mori Francesco Psicologo a Siena

573 Risposte

14 LUG 2014

Carissima, concordo pienamente con la risposta della Dott.ssa Anna Mostacci. Qualsiasi relazione per rimanere tale, non può prescindere dal reciproco rispetto. Un caro saluto.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1060 Risposte

11 LUG 2014

Buongiorno gentile Mimì,
sinceramente non è importante se esiste o no l'amicizia tra uomo e donna, quanto è invece importante come si sente lei in una situazione come questa tutt'altro che teorica. Dal suo scritto emerge che in un primo tempo lei si è sentita ben disposta verso questa donna e ciò denota buona fede e curiosità sana verso le persone, ma col passare del tempo e della conoscenza, lei si è resa conto di altro e questo "altro" le ha fatto sorgere dubbi comprensibili. Ecco, mi soffermerei su questo invitandola a riflettere sul rapporto con il suo fidanzato. Non si tratta di "limitazioni" come dice lui ma di rispetto, cura amorevole, e amore per la limpidezza nei rapporti affettivi e se lei sente che questo manca, forse è il caso di parlare apertamente con il suo ragazzo solo in funzione di quanto si sente lei in conflitto. Perchè lei in questo rapporto d'amore ha diritto di stare tranquilla e sicura.
Se lo ritiene necessario resto a sua disposizione per ulteriori delucidazioni.
Con cordialità

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma