Psicoterapia e dubbi

Inviata da Verdeverde · 16 nov 2020

Salve a tutti sono una ragazza di 25. Io ormai sono seguita da una psicoterapeuta da circa due anni ed è stata indispensabile soprattutto in alcuni momenti particolari. Ho fatto molti miglioramenti sotto vari punti di vista ma a volte ho la sensazione di aver acquisito troppa consapevolezza di me. Provo a spegarmi meglio, è come se questo percorso avesse definitivamente evidenziato PERCHÉ alcuni miei aspetti,comportamenti, meccanismi di cui prima ero allegramente inconsapevole si innescano ed è dura perchè ho consapevolezza di ciò che accade dentro di me (es: riesco a rendermi conto di quando sto per entrare in un periodo no e di quando sto per uscirne) ma non riesco ad evitare che certi periodi in cui mi sento giù e carica di ansia si manfestino ciclicamente e mi sento totalmente sopraffatta.Ora so chi sono ma non so ancora "gestirmi" e accettarmi. Da quando ho iniziato la psicoterapia, questi "momenti no" terminano prima però ho la sensazione che si manifestino con maggiore intensità e frequenza. Volevo chiedervi se è normale percepire che questo percorso unico e magico è si' utile, ma allo stesso tempo difficile. A volte Ho paura di essere peggiorata, mi chiedevo se questa sensazione fosse un normale effetto collaterale della psicoterapia.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 NOV 2020

Cara V., vivere è apprendere e, come si insegna nel Buddhismo, vivere è sofferenza. Pensare di affrontare un percorso importante come la psicoterapia senza alcun disagio non è realistico. Fa parte un po' dell'atteggiamento di molti nei nostri tempi di volere tutto e subito. Per il resto le osservazioni del Collega che mi ha preceduto mi sembrano molto valide.
Un cordiale saluto
LT

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1003 Risposte

408 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 NOV 2020

Buongiorno Verdeverde,
eccome se è difficile! Essere arrivata a sapere chi sei è una tappa fondamentale, ma come stai sperimentando non sufficiente, occorre accettarsi e imparare a gestirsi, forse anche a fare qualche cambiamento... Questo spaventa e destabilizza... Parla di tutto questo con la terapeuta che ti segue e vedrai che insieme darete un senso ai tuoi vissuti. Occorre pazienza e determinazione, quelle che hai dimostrato di possedere finora.
Buon percorso!
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

260 Risposte

135 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 NOV 2020

Salve, credo che sia meglio rivolgere questa domanda al collega che l'ha seguita per tutto questo tempo in quanto persona che sicuramente la conosce meglio rispetto a oi del web. Capita comunque di dover convivere con una parte nuova di sè e ciò spaventa perchè si è vissuti con un determinato assetto che, con tanta fatica, è stato modificato.
Cordialmente, dott. FDL

Dott. Francesco Damiano Logiudice Psicologo a Roma

226 Risposte

104 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17900

psicologi

domande 27350

domande

Risposte 94400

Risposte