Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Psicoterapia dinamica

Inviata da Anna il 22 dic 2017 Psicoterapia

Salve,mi chiamo Anna e ho 36 anni. Ho terminato oggi un breve percorso gratuito presso i servizi sociali per dei problemi di coppia: lui è in cura per gravi problemi insorti nell'ultimo anno...Causa scatenante un presunto mobbing sul lavoro (dico presunto perchè riportando le parole del suo terapista: “sei sicuro di essere la vittima e non il carnefice?”) Un calvario di deliri,ansia,paranoie,dipendenza..Si è sfogato e continua a farlo in maniera altalenante su di me con rabbia,minacce piú o meno pesanti,cattiveria..Il tutto sullo sfondo (dico sfondo ma so benissimo che è la radice del problema) di una famiglia di provenienza dove regna parecchia ignoranza,un padre succube di una madre despota e castrante,malvagiamente doppiogiochista con tutti (compreso l'amatissimo figlio unico) ed estremamente invadente nella coppia, che assieme al padre (che vorrebbe aiutarlo e aiutarsi ma non ne ha la forza e/o la volontá) continua a trattarlo come un poppante ostacolandolo in qualsiasi forma di autonomia.Nella penultima seduta la mia terapista mi aveva detto che ho molto ben chiara la situazione....Oggi ho avuto l'ultimo incontro dove mi è stato detto che forse non sono ancora pronta a proseguire e mi è stato consigliato un percorso di psicoterapia dinamica.Cosa significa?Perchè mi viene consigliato questo tipo di percorso? Grazie A.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Anna,
non mi è chiaro chi le ha consigliato una psicoterapia psicodinamica? la terapeuta che l'ha seguita al servizio sociale?
Ad ogni modo l'indicazione per una terapia di questo orientamento mi pare assolutamente lecita, considerata la complessità di quanto racconta nel suo scritto.
Questo tipo di percorso le viene consigliato sulla base di quanto emerso dalla consulenza appena conclusa.
Si fidi di quanto le hanno consigliato, noi da qui non l'abbiamo seguita per molteplici sedute come le colleghe del servizio e non possiamo assolutamente contraddire o sindacare un'indicazione a un trattamento.
Qualora invece necessitasse chiarimenti sulle caratteristiche di una psicoterapia psicodinamica, su questo e altri portali web può rintracciare molteplici informazioni a riguardo,
se avesse bisogno di specifici chiarimenti non esiti a contattarmi
Dott. Alessandro Gullotta - Psicologo

Dott. Alessandro Gullotta - Psicologo Clinico Psicologo a Torino

33 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15850

psicologi

domande 20250

domande

Risposte 80000

Risposte