Psicoterapia con SSN

Inviata da Buzzi Cristina · 26 lug 2016 Autorealizzazione e orientamiento personale

Buongiorno,

cortesemente qualcuno mi può dire se è possibile fare psicoterapia con psicologi convenzionati col SSN e a chi devo rivolgermi per prendere l'appuntamento?
Sono di Monza.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 AGO 2016

Buonasera Cristina, a prescindere da come trovare un collega del SSN (già le è stato risposto esaurientemente a questa domanda) la vorrei rassicurare sul "chi", eventualmente, troverà ad accoglierla: professionisti tanto bravi quanto quelli del privato. Questo perchè si ha il senso che, pagando solo il ticket, allora vi sia la possibilità che, nelle strutture pubbliche, lavorino terapeuti meno bravi. Assolutamente no: forse, l'aspetto negativo, non sono i professionisti ma la modalità di gestire il percorso psicoterapeutico. Generalmente, infatti, le strutture pubbliche hanno un'utenza elevata per numero (soprattutto nei grandi centri), dunque, si ricorre alle liste di attesa. Questo potrebbe causare appuntamenti un pò in là nel tempo (se non proprio urgenti rispetto ad una sintomatologia acclarata) e poi, una volta cominciato il percorso, le visite potrebbero essere quindicinali e da, in genere, 40/45 min. Senza contare che, dopo qualche tempo, la struttura pubblica si deve occupare delle nuove urgenze, mettendo fine alla terapia (ma questo, ripeto, non dipende dai professionisti ma dal grande numero di persone che vi si rivolgono, non è che si possa fare molto diversamente). Il tutto con grande condizionamento del percorso terapeutico. Quindi, dipende molto anche da dove lei vive, da come funzionano le strutture pubbliche cui lei fa riferimento, etc. etc.
Infine, ho difeso il pubblico non perchè vi lavori (sono un professionista privato) ma perchè, alcuni luoghi comuni sono da sfatare assolutamente.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

723 Risposte

1077 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 LUG 2016

Si chiede la prescrizione al medico curante che ne fa 1 per 8 sedute.
Purtroppo, il 50% circa degli psicologi Asl sono ex professori di lettere e filosofia iscritti all'Albo degli psicologi con la "sanatoria" Legge del 1989...quindi...non ti meravigliare di quello che troverai.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

422 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2016

Buongiorno Signora Buzzi, presso l'Ospedale San Raffaele di Milano (dove ho lavorato per dieci anni) esistono due Servizi di Psicologia dove si effettuano psicoterapie in regime SSN. Occorre l'impegnativa del medico curante per poter fissare un primo colloquio.
Saluti

Dr.ssa Maria Rita Milesi Psicologo a Bergamo

140 Risposte

195 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 LUG 2016

Gentile Cristina,
la decisione che ha preso è molto importante, e segno di grande comprensione.
Per quanto riguarda i dettagli tecnici, si potrà recare direttamente al CUP del suo locale ospedale con un'impegnativa per colloqui psicologici del suo medico curante. Oppure può telefonare al Centro di Salute Mentale del suo territorio e prendere un appuntamento con un terapeuta, lì sapranno darle delle informazioni più dettagliate.
Spero di esserle stata utile.
Resto a disposizione.
Dott.ssa Valentina Cicalese, psicologa psicoterapeuta.

Studio LeggerMente Psicologo a Civitanova Marche

57 Risposte

104 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte