Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

psicoterapia ansia transfert?

Inviata da Giulia · 19 mar 2017 Ansia

Salve dottori, mi rivolgo a voi per un parere su una questione da cui non riesco ad uscire.
Ho inziato psicoterapia per attacchi di panico e agorafobia, prima da una psicoanalista, che però non mi ha dato risultati, il processo era troppo lungo e io avevo difficoltà anche ad uscire di casa, andare a lavoro. Dopo un anno cambio terapeuta; vado da un tcc e dopo poco tempo il panico se ne va, più vado avanti con la terapia più l'ansia diminuisce, non so bene come sia potuto succedere, penso che il fatto di non evitare più, mi abbia salvato e svincolato da tutti i sintomi più dolorosi. Dopo qualche tempo mi accorgo che provo sentimenti forti e contrastanti nei confronti del mio terapeuta, mi informo su internet e capisco si tratti di transfert, non riesco a parlargliene e in terapia mi inizio a sentire a disagio, non riesco più a parlargli di quello che mi succede, non ho più fiducia, ma malgrado ciò, (altra cosa che non mi spiego) l'ansia tende a diminuire, e mi sento sempre meglio. Lui penso sia stato poco serio in alcuni atteggiamenti, quali ritardi continui alle sedute, anche senza avviso, e anche questo mi ha fatto perdere fiducia e stima in lui, ed ha contribuito a farmi chiudere in me. Decido di concludere, mi rendo conto anche dei limiti di questo tipo di approccio, penso la tcc sia utile per breve tempo, io vedevo che miglioravo ma senza capire il come o il perché, eseguivo tecniche di rilassamento, sostituivo pensieri, ma sentivo che non era l'approccio migliore per me in quanto a mio parere bisognava andare più in profondità e analizzare i conflitti inconsci ed esperienze traumatiche.Ritornando alla terapia, gli dico che sto meglio e che voglio concluderla. Lui è d'accordo. Ovviamente questa era una scusa per svincolarmi ed abbandonare la terapia con lui, ho letto che in questa scuola di pensiero il transfert non viene analizzato, per questo non sapevo come affrontare il discorso e mi sentivo in difetto. Lui mi dice di aggiornarlo più avanti. Intanto cerco un'altra terapeuta, che è di approccio psicoanalitico, gli mando un messaggio avvisandolo del fatto che sono andata da un'altra, ringranziandolo ma non ricervo risposta, resto molto male. Intanto inizio la nuova psicoterapia ma sento dentro di me di essere legata ancora molto al mio vecchio terapeuta e sono rimasta ferita del fatto di non aver ricevuto risposta, continuo a sognarlo e a pensarlo. Perché non ha risposto? e si è mai accorto del fatto che io vedessi in lui la figura paterna che è stata assente? La nuova psicoterapia va bene; ma nonostante ciò mi sento ferita

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 MAR 2017

Cara Giulia, io penso che tu ti senta ancora legata al tuo primo terapeuta perché è stato comunque una persona importante ma non hai potuto o non sei riuscita a dirgli delle cose importanti per te, forse quello che può aiutarti è parlare di queste cose che vivi e pensi con il tuo nuovo terapeuta affinché tu possa aiutare a "sbrogliare questi nodi " che ti appesantiscono, ti ostacolano e ti fanno soffrire,
Spero che queste mie parole possano esserti d'aiuto,
Un saluto, Cecilia A.

Dott.ssa Cecilia Angeli Psicologo a Albiate

9 Risposte

1 voto positivo

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16350

psicologi

domande 22400

domande

Risposte 83450

Risposte