psicoterapeuta ma non psicologo

Inviata da Alessia il 17 lug 2018 Psicoanalisi

Buonasera
ho scoperto che la psicoterapeuta dalla quale il mio compagno è stato seguito per ben 5 anni non è una psicologa ma una .... dentista! E' laureata in medicina e specializzata in odontoiatria e ha fatto un corso di specializzazione in analisi bioenergetica.
Premesso che da quello che ho potuto apprendere può legalmente esercitare la psicoterapia mi chiedo come questo sia ammissibile. Tempo fa, prima di scoprire che non fosse una psicologa, mi ero confrontata con il mio psicoterapeuta (psicologo regolarmente iscritto all'albo) perchè nutrivo dei dubbi su l'efficacia di tale terapia e soprattutto sulle modalità con le quali era stata attuata. Alla luce di quanto ho scoperto mi rendo conto che c'è un abisso non solo metodologico ma soprattutto professionale tra le due figure. A mio modesto parere (comunque qualificato poichè esercito anche io una professione che impone l'iscrizione ad un albo) l'esercizio della professione di psicoterapeuta dovrebbe essere strettamente legato al compimento di un percorso di studi univoco (laurea in psicologia e specializzazione in psicoterapia ovvero laurea in medicina, specializzazione in psichiatria e ulteriore specializzazione in psicoterapia) e soprattutto all'iscrizione all'albo professionale. Potreste fornirmi chiarimenti in merito?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara alessia la professionista di cui ci parla non ha infranto nessuna legge né aggirato alcun obbligo professionale. In Italia è consentito ai laureati in medicina e chirurgia di iscriversi alle scuole di specializzazioni in psicoterapia nonché alla maggior parte dei concorsi dedicati.
C'è un dibattito tra categorie professionali che va avanti da anni purtroppo del tutto inproficuo e banalmente competitivo .... come per quasi tutto nel nostro paese.
Sicuramente lei è una persona che ha una sensibilità particolare che le ha permesso di cogliere questo tema. Magari ha anche un coinvolgimento personale come sua esperienza di terapia individuale ma anche e soprattutto perché la questione riguarda la terapeuta del suo compagno cosa che magari la coinvolge in modo particolare.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alessia,

se la persona in questione ha potuto iscriversi ad una scuola di specializzazione prima ed esercitare la professione di psicoterapeuta dopo è perchè evidntemente proveniva da una laurea in medicina (pur esercitando come dentista come lei dice). La specializzazione in psichiatria non è indispendabile.

Cordialmente,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

120 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno.
Le rispondo spiegabile Come si diventa Psicoterapeuta:
- Laurea in psicologia (laurea vecchio ordinamento o laurea specialistica, nuovo ordinamento)
-Esame di stato per l'abilitazione alla professione di psicologo.
-Iscrizione all'albo professionale degli psicologi.
-Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia. Approvazione dell'ordine di riferimento di esser iscritto nell'elenco degli psicoterapeuti.
Oppure Esser medico e svolgere Scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia.
Questo è il percorso obbligatorio nazionale.

Dott.ssa Enza Pecora
Psicologa e psicoterapeuta
Reggio Calabria

Dott.ssa Enza Pecora Psicologo a Reggio Calabria

41 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoanalisi

Vedere più psicologi specializzati in Psicoanalisi

Altre domande su Psicoanalisi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte