psicoterapeuta che dà direttive

Inviata da Francesca Decandia · 19 dic 2017 Dipendenza

salve ho letto il post di un uomo che raccontava la sua esperienza dove il suo terapeuta dava direttive e prendeva decisioni al posto suo. Anche io ho avuto la stessa esperienza, ma ho soprattutto compreso quanto questo mi desse fiducia e sicurezza. Se andavo nella via indicata da lei con direttive totalizzanti io mi sentivo più sicura e fiduciosa, se devo decidere da sola mi sento piena di paura e insicurezza e questa situazione è peggiorata dopo la psicoterapia. Mi chiedo come si fa ad uscire da una simile dipendenza psicologica che mi tiene ferma in una condizione di infantilismo cronico che si manifesta anche nella mia vita quotidiana.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 27 DIC 2017

Gentile Francesca,
lo scopo di una psicoterapia non prevede che il terapeuta si sostituisca al paziente ma piuttosto che lo aiuti a responsabilizzarsi allargando il suo orizzonte mentale per prendere decisioni più consapevoli e utili al suo benessere.
Pertanto, alla fine di un percorso terapeutico, al paziente non dovrebbe rimanere una dipendenza psicologica ma piuttosto la capacità ormai integrata di funzionare meglio dal punto di vista familiare, sociale e lavorativo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7523 Risposte

21049 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

27 DIC 2017

Accade sovente che il paziente si abitua ad essere legato ai consigli e alle direttive del terapeuta. A volte la terapia richiede un intervento diretto e indicazioni comportamentali precise;questa è una metodidica che deve durare lo stretto necessario previsto dalle circostanze.sarà lo stesso terapeuta che valuterà tempo e modalità diverse.Se non avviene se ne può discutere liberamente,
Dr,Luciano Di Rienzo

Luciano Di Rienzo Psicologo a Avellino

81 Risposte

40 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2017

Buongiorno Francesca
Nell’ambito della psicologia ci sono diverse correnti e modalità terapeutiche e si può scegliere in base alla propria necessità/sintomo/domanda verso quale indirizzarsi.

Un approccio più direttivo e di sostegno può essere fondamentale in talune fasi della vita, mi sento di dirle che probabilmente lei ora vorrebbe accedere allo step successivo. Mi spiego meglio: al primo step ha acquisito maggiore fiducia in sé stessa potendo godere di queste direttive, ora come secondo step lei vorrebbe interiorizzare questa modalità terapeutica e riuscire in autonomia a darsi queste indicazioni per il suo benessere e la sua serenità.

Se continua ad andare da questa terapeuta le parli del suo nuovo bisogno. Se invece il rapporto é terminato può cercare un nuovo professionista a cui rivolgere questa precisa richiesta.
Un caro saluto
Dott.ssa Fabiana Nicolini

Dott.ssa Fabiana Nicolini Psicologo a Bologna

124 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 DIC 2017

Gentile Francesca, credo che il luogo più utile per chiarire aspetti come quelli da lei riportati, sia proprio il suo spazio terapeutico. Mi sentirei quindi di esortarla al dialogo con la professionista che la ha in carico, rispetto alle tematiche di interesse. Mi sentirei inoltre di ricordarle che, ad ogni modo, la normativa che regola il rapporto terapeutico prevede la possibilità da parte del paziente di interrompere con autonomia il trattamento, se non in casi ad implicazione giudiziaria.
Un caro saluto
Dott. Alessandro Gullotta - Torino

Dott. Alessandro Gullotta Psicologo a Torino

33 Risposte

29 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Dipendenza

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza

Altre domande su Dipendenza

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101250

Risposte