Psicoterapeuta a 17 anni

Inviata da utente3140 · 28 gen 2021

Salve, ho 17 anni e tra qualche mese 18, soffro di depressione grave e volevo andare da uno psicoterapeuta. Il problema è che vorrei andarci da solo, senza che nessuno sappia, nemmeno i miei genitori. C'è qualche modo per cui possa accadere? Ho devo aspettare 3 mesi e poterci andare il giorno stesso che compio 18 anni? Sono anni che ho attacchi di panico, ansia, dolori al petto e al cuore e periodi in cui non riesco a togliermi dalla testa il suicidio, come unico pensiero.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 29 GEN 2021

L'Articolo 31 del nostro codice deontologico recita : Le prestazioni professionali a persone minorenni o interdette sono, generalmente, subordinate al consenso di chi esercita sulle medesime la potestà genitoriale o la tutela.Lo psicologo che, in assenza del consenso di cui al precedente comma, giudichi necessario l’intervento professionale nonché l’assoluta riservatezza dello stesso, è tenuto ad informare l’Autorità Tutoria dell’instaurarsi della relazione professionale. Sono fatti salvi i casi in cui tali prestazioni avvengano su ordine dell’autorità legalmente competente o in strutture legislativamente preposte.

Anonimo-181758 Psicologo a Roma

7 Risposte

2 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

29 GEN 2021

Ciao,
per intraprendere una psicoterapia è necessario il consenso di entrambi i genitori, finché non compi 18 anni. Ovviamente ci andresti da solo e non devi condividere con loro i contenuti e anche il terapeuta è tenuto al segreto professionale, salvo alcune eccezioni particolari. Ma con i pensieri che descrivi non mi sembra una buona idea aspettare e neanche di non permettere alle persone attorno a te di starti vicino. Sicuramente hai i tuoi motivi per cui non vuoi che i genitori sappiano e sarebbe uno degli argomenti da approfondire.
Quello che potresti fare da subito è informarti sullo sportello psicologico a scuola a cui rivolgerti, dovrebbe esserci. In questo modo potresti parlare con lo psicologo e ti consiglio di farlo, penso che ti sarebbe di aiuto. La depressione, l'ansia e i sintomi connessi si possono curare, abbi fiducia. Puoi anche parlare con il tuo medico di base che ti saprà indirizzare. Se dopo aver fatto questi passaggi tra un po' deciderai di intraprendere anche una psicoterapia per conto tuo, mi sembra più indicato il lavoro in presenza, piuttosto che online.
Ti auguro di stare meglio al più presto.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 GEN 2021

Parli di depressione grave, usando un termine che di solito usano gli addetti ai lavori, sei forse già stato da uno psicologo insieme a un familiare? Se invece lo ritieni tu , da solo di essere depresso grave, sei abbastanza lucido e puoi darti sicuramente aiuto.
Intanto da solo non puoi accedere al servizio di psicologia, però ti consiglio di parlare in famiglia della tua sofferenza, e chiedi di essere accompagnato presso un consultorio, ma stai tranquillo che una volta preso in carico dal servizio, potrai essere ascoltato anche da solo, e potrai parlare liberamente senza sentirti frenato dalla presenza di un familiare. Ma per la presa in carico necessita un adulto, genitore o tutore, che ti accompagni.
Fallo è un diritto che devi esercitare, se stai male hai diritto alle cure idonee a farti superare questa crisi esistenziale.
Dr.ssa Maria Pia Maggio da Palermo

Dott.ssa Maria Pia Maggio Psicologo a Palermo

25 Risposte

41 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte