Psicosi a 19 anni?

Inviata da Gaia. 10 mar 2019 1 Risposta  · Coaching

Buona sera mi chiamo G e ho 19 anni.
Credo di avere una psicosi o qualcosa di molto simile, non ho nessuno che possa dire che sia la verità, infatti chiedo a voi e vorrei sapere come trovare degli psicologi che non costano molto.
Credo di stare impazzendo, ho 19 anni. Ormai è oltre un anno che sono chiusa in casa e non so come uscirne, mi sento sola perché in molti casi loro.
Spesso sento (anzi quasi sempre) come se non vivessi la realtà ma mi fossi creata un mondo tutto mio dentro casa, soprattutto immaginando e aspettando..
A volte, rare volte, tipo ora, mi rendo conto di quanto la mia vita faccia schifo e non so come cambiarla, anche per il fatto che non riesco a sentirmi una persona a posto perché dentro di me sento molte personalità.. è strano da dire però è così..
Non ho un equilibrio, sto malissimo in mezzo alle persona soprattutto quelle della mia età.. mi sento noiosa, ho paura di raccontare le mie cose anche perché oltre qualche film non ne ho.
Ho un solo amico e spesso mi faccio paranoie, credo che ci sia uno strano legame, magari che lui infondo si stia innamorando di me o qualcosa di sicuramente strano.. l'ultima volta che è accaduto mi sono ritrovata accusata di far credere di essere innamorata.
Credo di avere dei grossi problemi con le persone, sono in balia delle emozioni che decidono tutto per me..
Non mi sento di avere autonomia con il mio cervello e non riesco a gestirmi.
Mi sento malissimo.. Sia qui rinchiusa che fuori.
Voglio gestirmi e avere una vita tutta mia e adulta però se non riesco nemmeno ad uscire di casa come posso fare, perché quando mi accade di gestirmi, decidere cosa fare e muovermi.. prima o poi arriva qualcosa a dirmi che sto sbagliando e che in realtà non sono io ma solo frutto della mia fantasia.
Mi sento un niente, non mi sento esistere.. Preferirei andarmene che vivere così ancora..

Miglior risposta

Cara G.,
dalle sue parole si percepisce tanta sofferenza, come se stesse così male da pensare addirittura di essere "matta". Non è possibile capire, senza conoscerla, se può soffrire di qualche disagio psichico: potrebbero esserci aspetti depressivi, dato che non riesce ad uscire di casa e relazionarsi con gli altri, ma è importante che lei possa consultare uno psicologo direttamente, di persona, per farsi aiutare.
Provi a rivolgersi ad un professionista privato o ad una struttura pubblica, come un Consultorio della sua zona o un Centro per la salute mentale, potrà trovare un supporto e stare meglio.
Se lo desidera rimango a disposizione.
Un cordiale saluto,
drs Lucia Mantovani, Milano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Buongiorno, sono una ragazza di 19 anni e sono in crisi!

3 Risposte, Ultima risposta il 07 Gennaio 2018

Non so cosa fare della mia vita a 19 anni

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Aprile 2018

Mamma a 19 anni?

15 Risposte, Ultima risposta il 23 Dicembre 2014

ragazza 19 anni, sono in crisi, aiuto

1 Risposta, Ultima risposta il 19 Dicembre 2016

Diagnosi di alzheimer a 19 anni

4 Risposte, Ultima risposta il 13 Settembre 2016

Ipocondria a 19 anni

3 Risposte, Ultima risposta il 25 Maggio 2016

Omosessualità: ho 19 anni e mi sono innamorato del mio amico

9 Risposte, Ultima risposta il 08 Dicembre 2013

Ragazzo di 19 anni che ha bisogno di consulenza per problema sessuale

2 Risposte, Ultima risposta il 19 Settembre 2016

Ragazzo di 19 anni da aiutare

6 Risposte, Ultima risposta il 14 Gennaio 2013

Sono 19 anni che sto col mio compagno

3 Risposte, Ultima risposta 17 Giugno 2019