Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Psicologo per bambino di 2 anni, figlio di genitori separati sin dalla nascita?

Inviata da Giada il 23 gen 2020 Psicologia infantile

Buongiorno, è necessaria la super visione di uno psicologo per un bambino di due anni , figlio di genitori separati sin dalla nascita ? In quanto il padre sostiene, che avendo io trovato un nuovo compagno (dopo un anno e mezzo) il bambino possa confondere il ruolo genitoriale..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Cara Giada, per una coppia separata è molto importante riconoscersi non più come coppia, adottando un atteggiamento di pace nei confronti di ciò, bensì comunque come co-genitori del bambino. Costruire una co-genitorialità significa creare un rapporto rispettoso, riconoscendosi, non svalutandosi l’un l’altro come genitori e come persone, accordandosi sulla crescita del bambino, eventuali regole, adottando una linea comune e condivisa al fine di creare un ambiente sicuro, stabile e non caotico per il bambino; far questo da separati non è semplice, possono esserci degli intoppi, per cui cercare un sostegno alla genitorialità non può che essere vantaggioso per l’intero ecosistema familiare eventualmente anche quello allargato. Cordialmente

Dottoressa Chiantera Paola Psicologo a Lecce

10 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giada, mi sembra che il problema sia fra i ruoli genitoriali, che il padre non riesca ad accettare, a livello profondo, che tu abbia un nuovo compagno, anche se vi siete separati dalla nascita del bambino e tu dici che hai trovato un nuovo compagno dopo un anno e mezzo, ciò come tu dicessi che non l'hai rimpiazzato, ma hai aspettato tanto tempo. Sarebbe utile parlarne con un professionista per cercare di capire i vostri sentimenti reciproci, gelosia, senso di colpa etc..
Questo potrebbe aiutare il vostro bambino ad avere dei punti di riferimento non confusivi.
Saluti
Dott.ssa Rosanna Sbrighi

Dott.ssa Rosanna Sbrighi - Specializzata in etá evolutiva Psicologo a Livorno

7 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giada,
la consulenza di uno psicologo può essere sempre vantaggiosa nei periodi di cambiamento della vita di una famiglia ma non possiamo definirla "necessaria" soprattutto se non se ne sente il bisogno o se non ci sono manifestazioni di disagio particolari.
Forse, però, il suo ex marito porta l'attenzione verso l'ingresso in famiglia di un nuovo membro poiché teme che possa rompere un equilibrio esistente e vorrebbe essere preparato a sostenerlo nel caso si presentassero difficoltà.

Quindi il mio consiglio è di richiedere, voi adulti, una prima consulenza psicologica, per portare in seduta le vostre preoccupazioni e osservazioni sullo stato attuale e sui possibili scenari futuri. Poi sarà la psicoterapeuta a valutare se è opportuno un percorso oppure no.

Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello


Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

136 Risposte

139 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16050

psicologi

domande 20750

domande

Risposte 80400

Risposte