Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Psicologo o Psicoterapeuta?

Inviata da Simone il 24 ago 2014 Orientamento professionale

Salve,
la mia psicologa ha sempre affermato di essere una psicoterapeuta, avendo sostenuto anche una scuola di specializzazione.
Ho cercato il suo nominativo sull'albo dell'Ordine degli Psicologi, nella mia regione, e ho visto che è "Psicologa Iscritta all'albo della Regione *** nella Sezione A"; da come ho capito, mi pare che mi abbia detto una scemenza, perché non è psicoterapeuta! O sbaglio? Non voglio giungere a conclusioni affrettate, per cui sarei grato se mi spiegaste la situazione.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Simone,

per fugare ogni dubbio può consultare l'Albo Unico Nazionale dell'Ordine degli Psicologi a questo link: https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/albo_nazionale.cgi.
Digitando il cognome del professionista e cliccando invio compariranno tutti gli iscritti all'Albo con quel cognome presenti sul territorio nazionale, con l'indicazione se appartengano alla seziona A dell'Albo (psicologi secondo i vecchi ordinamenti o con abilitazione seguita a laurea specialistica o di secondo livello, quinquennale). Solo gli psicologi della sezione A possono avere conseguito la specializzazione ed avere l'annotazione di "psicoterapeuta" sull'Albo Regionale di appartenenza.
Una volta individuato su questo primo elenco nazionale il nominativo della sua terapeuta potrà cliccare sulla scritta "vedi" nell'ultimo campo a destra, "pagina personale", nella riga corrispondente. Si aprirà un'ulteriore pagina dedicata a quel professionista, sotto il cui nome e cognome potrà leggere la dicitura "Psicologo e Psicoterapeuta", ovvero unicamente la dicitura "Psicologo": nel primo caso avrà la conferma che lo psicologo di suo interesse è anche psicoterapeuta.
Cordialità.

dr. Emanuela Carosso,
psicologa - psicoterapeuta.

Dr.ssa Emanuela Carosso - Psicologa - Psicoterapeuta Psicologo a Torino

60 Risposte

87 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Potrebbe darsi che ha concluso il percorso di studi, ma non ha ancora sostenuto l'esame abilitante; può darsi che è abilitata al'esercizio della psicoterapia, ma non hanno aggiornato il sito oppure la dott.ssa non ha comunicato all'albo di riferimento l'abilitazione. Chiami la segreteria dell'ordine e chieda notizie a riguardo. Saluti

Dott.ssa Eleonora Russo Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Trani

31 Risposte

28 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile signore, nella scheda on line dell'albo di ciascuno di noi viene specificata anche l'eventuale abilitazione all'esercizio della psicoterapia. Tuttavia nel caso si sia in corso di formazione ciò non compare ma comunque si può esercitare purché sotto supervisione di un collega esperto. Comunque, credo sarebbe importante ne parlasse con la sua terapeuta.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Alessia Serra Psicologo a Santa Maria delle Mole

76 Risposte

52 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Dr Zucconi,
La ringrazio per la risposta. La mia psicologa è iscritta all'albo come ho detto, però non ha il titolo di psicoterapeuta su di esso. Ho visto invece che altri psicologi hanno tale titolo (non tutti). Lei si è sempre autodefinita "psicoterapeuta". So certamente di non aver a che fare con un'abusiva, solo che questa differenza di termini mi aveva un po' turbato.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Egregio signor Simone,
atteso che solo lo psicologo iscritto all'ordine professionale (oppure anche l'iscritto all'ordine del medici) può curare dopo una formazione quadriennale di specializzazione in psicoterapia, scuola e specializzazione riconosciuta dall'ordine, allora si tratta di capire se il professionista cui ha rimesso la sua fiducia sia psicologo o psicoterapeuta. Nel caso non si riesca a capire dagli attestati che solitamente i colleghi esibiscono appesi nel proprio studio a tutela del paziente, allora su internet si cerca il nome del professionista e nel sito dell'ordine degli psicologi si trova facilmente se è stato riconosciuto quale psicoterapeuta dall'ordine professionale. Come...ultima spiaggia conviene telefonare o andare di persona all'ordine regionale (se psicologo), provinciale (se medico) e chiedere apertamente
Paolo G. Zucconi sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale e cognitivo in Friuli - Venezia Giulia (Udine)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1554 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20100

domande

Risposte 77900

Risposte