Psicologo a costi trattenuti

Inviata da fede205 · 21 giu 2020 Psicoterapia

sono una studentessa del primo anno di psicologia e mi sono accorta di avere il bisogno di confrontarmi con me stessa di fare il punto della mia situazione personale sentimentale sociale etc.. il problema è che da un professionista le sedute partono come minimo da 70 euro ciascuna e non sarei in grado di sostenere una cifra cosi importante. sto cercando soluzioni con costi più trattenuti a prato-firenze. magari associazioni con costi calibrati sul reddito o comunque tariffe non troppo costose. consigli?

Miglior risposta 22 GIU 2020

Buongiorno,
Le consiglierei di rivolgersi privatamente ad un professionista che effettua colloqui anche online.
Per quanto mi riguarda li effettuo, tra l’altro a prezzo accessibile.
Cordialmente,
Dott.ssa Comi

Dott.ssa Gabriella Comi Psicologo a Reggio Calabria

83 Risposte

22 GIU 2020

Buongiorno Fede. La soluzione più economica sarebbe naturalmente rivolgersi all'ASL di competenza. C'è però da dire che facilmente le ASL hanno delle liste di attesa notevoli al punto che, meno che il caso non sia ritenuto urgente, non è neppure detto che si venga inseriti nella lista. Questo dipende dalla politica e dalla congestione delle liste di attesa di ogni singola azienda, ma provare ad appurarlo non le costa nulla.

L'alternativa è un professionista privato. Alcuni fanno terapia anche on line, in alcuni casi a costi leggermente minori di quelle in studio.
Ci sono poi alcuni professionisti che riservano una quota sul totale dei pazienti a chi ha meno disponibilità economiche applicando tariffe anche di molto ridotte.

Dott. Antonino Puglisi Psicologo a Torino

55 Risposte

22 GIU 2020

Cara Fede,
il tuo bisogno di intraprendere un percorso personale è qualcosa di davvero molto importante che ti potrebbe aiutare ad affrontare il tuo percorso di studi con una marcia in più e maggiore consapevolezza. Il primo passo per poter aiutare le altre persone è proprio il saper mettersi in discussione. Proprio per questo motivo, per poter iniziare il tuo percorso ad un costo contenuto, ti consiglio di cercare uno specialista che sia disposto ad effettuare terapia on line. Attualmente sono moltissimi i professionisti che offrono questa possibilità ed il costo è sicuramente inferiore a quello di una seduta di persona; all'interno dello stesso sito Guidapsicologi troverai alcuni nominativi, tra cui anche il mio. Se invece preferisci effettuare percorsi di persona, una alternativa è quella di rivolgersi ai consultori presso le ASL di competenza. Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

22 GIU 2020

Buongiorno,
generalmente la psicoterapia online può avere costi più moderati, permettendo di spaziare nella scelta del terapeuta anche a distanze maggiori. La pratico ormai da anni con ottimi risultati, anche se è necessario tenere in considerazione le esigenze specifiche.
Un caro saluto,
Dott.ssa Gilda Chiaromonte.

Dott.ssa Chiaromonte Gilda Psicologo a Sannicandro di Bari

21 Risposte

22 GIU 2020

Buongiorno Federica,
potrebbe provare a contattare dei servizi pubblici della sua città oppure, tramite il portale, provare a sentire direttamente dei professionisti. Generalmente alcuni, su richiesta, abbassano il tariffario.
Resto a disposizione
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

22 GIU 2020

Buongiorno, ha provato a rivolgersi a un consultorio tramite la Sua Azienda Sanitaria Locale (ASL)? Effettua servizi a prezzi calmierati (ticket). Serve l'impegnativa del medico di famiglia, ed è l'alternativa più semplice. L'unico problema che potrebbe incontrare è che si tratta, di solito, di percorsi con un numero di sedute prefissato (ma potrebbero bastarLe, il consiglio è intanto di godere di quelle). L'altra alternativa è rivolgersi a un terapeuta che faccia consulenza online (solitamente costano un pò meno). In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia