Psicologia online…o no?

Inviata da beatriceansia · 23 ott 2018 Ansia

Buongiorno a tutti,
sto per iniziare un percorso di psicoterapia…ho scelto di richiedere un servizio di psicologia online perché ho vergogna ad andare in studio (vivo in un piccolo paese) e ora non sono più così convinta. Il dubbio è: questo tipo di terapia è efficace come quella in studio (soffro di attacchi d’ansia)? Ho preso la decisione giusta?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 OTT 2018

Gentile Beatrice, mi dispiace darle una risposta diversa da quella che le piacerebbe, ma per aiutarla lo credo necessario. Può essere molto utile che segua alcune sedute on line. Ma credo sia preferibile una terapia tradizionale per il suo problema. Proprio la decisione di affrontare dei colloqui di persona la può aiutare a superare la sua timidezza. Certo potrebbe prima chiedere un breve colloquio telefonico, se pensa che la aiuti a rompere il ghiaccio. Se non vuole andare nel suo paese, cosa le impedisce di recarsi in uno dei centri più vicini a dove abita? Occorre prendersi tempo e impegno per sé stessi. Pensi che anche noi psicologi ricorriamo spesso all'aiuto di un/una collega per supervisione. Andare dallo psicologo non è quindi segno di debolezza, ma al contrario vuol dire essere una persona consapevole, che dedica tempo ed energie per auto migliorarsi, cosa sempre apprezzabile. E molto altro ancora.
Per finire aggiungo alcune note inconsuete che derivano dai miei studi di naturopatia e medicina funzionale. Un soggetto ansioso, specialmente di sesso femminile, tende a seguire, per calmarsi, una alimentazione ricca di carboidrati e povera di proteine e verdura, perché ha l'impressione di stare meglio. NIENTE di più sbagliato! Questa dieta nel tempo peggiora i sintomi in maniera anche grave, perché impoverisce l'organismo di minerali e vitamine! Occorre invece consumare maggiormente pesce, riso, uova, frutta secca, semi oleosi e verdura in abbondanza. Anche per mantenere più stabili gli zuccheri. Fondamentale è una colazione ricca e non troppo dolce!Tuttavia se l'ansia è grave questo è necessario, ma non sufficiente. Basilare una moderata attività fisica. Può essere di grande aiuto una integrazione di minerali e vitamine, sulla base di un apposito esame detto mineralogramma. In questo campo sento che potrei aiutarla con pochi colloqui. Ma è necessario anche che lei apprenda delle tecniche mente-corpo per fronteggiare l'ansia, come lo yoga, la mindfulness, e molte altre. Come vede, a mio parere solo con un lavoro che integra più aspetti si può giungere ad un miglioramento rapido dei sintomi. Tenga anche conto che non tutti i tipi di terapia online sono adatte al suo caso. Resto a disposizione.

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

946 Risposte

383 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2018

Gentile Beatrice,

il trattamento online è suggerito in caso di effettive difficoltà a raggiungere lo studio del terapeuta, ma è molto meglio, come può immaginare, avere un contatto diretto e recarsi di persona. La invito a superare queste sue "reticenze".

Per qualsiasi informazione mi scriva pure privatamente

Cordiali saluti,

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

123 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 OTT 2018

Gentile Beatrice,
Se fa un percorso di videoconsulenze molte cose rimangono uguali alla psicoterapia tradizionale. Deve esserci la richiesta di firmare il consenso informato e la privacy, solitamente si richiede di effettuare gli incontri dallo stesso posto o, se non possibile, da stanze dove ci sia tranquillità di poter parlare senza essere ascoltati da terzi. La terapia online richiede una alta motivazione e capacità empatiche da parte dello psicologo ben allenate.Il filtro del mezzo richiede una gestione accurata dei silenzi e solitamente la psicoterapia in tal senso tende ad essere maggiormente cognitivo-comportamentale. Ci sono ricerche che indicano ottimi risultati nel trattamento di episodi depressivi.Personalmente ho osservato risoluzioni di attacco di panico e stati di ansia generali. Io sono uno psicoterapeuta psicodinamico pertanto oltre alla parte cognitivo-comportamentale introduco elementi interpretativi analitici quando possibile anche in incontri di videoconsulenza. Questo permette di avere un follow-up che superi i 2 anni. La terapia online può essere di pochi mesi o durare anni proprio come qualsiasi terapia.

Rimango a sua disposizione per chiarimenti.

Dott.re Lorenzetto Claudio Psicologo a Ferrara

354 Risposte

119 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 OTT 2018

Buongiorno Beatrice,

Diciamo che dipende molto dal tipo di domanda che porta al professionista e della motivazione personale. La psicologia si basa sul linguaggio non verbale, perciò alcune azioni tramite web non sono del tutte definite, tuttavia per esperienza le posso dire che ad esempio seguo ed ho seguito tanti paziente e sono sempre riuscita a compensare questa mancanza, ottenendo quindi ottimi risultati.
Sarebbe importante indagare la sua vergogna, ma lo farà con la psicologa con la quale ha scelto di intraprendere il percorso.
In bocca al lupo
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte